L'uomo che vendette il mondo: Ronald Reagan e il tradimento dell'America di strada

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo che vendette il mondo: Ronald Reagan e il tradimento dell'America di strada (William Kleinknecht)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina in modo critico la presidenza di Ronald Reagan, contestando la sua divinizzazione ed evidenziando gli impatti negativi delle sue politiche sulla società e sull'economia americane. Attraverso un mix di approfondimenti e aneddoti personali, il libro cerca di far luce sul distacco tra il mito di Reagan come figura santa e la realtà delle conseguenze della sua amministrazione.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e dettagliato, che fornisce una visione delle ripercussioni economiche e sociali delle politiche di Reagan, mette efficacemente in discussione le narrazioni positive che circondano la sua presidenza e offre un punto di vista rassicurante sulle conseguenze del governo conservatore.

Svantaggi:

Il tono soggettivo e a volte vetrificante, la mancanza di supporto statistico e il fatto che alcuni lettori lo abbiano trovato eccessivamente ripetitivo e noioso, lo rendono meno accessibile ai lettori occasionali.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Sold the World: Ronald Reagan and the Betrayal of Main Street America

Contenuto del libro:

Da quando Ronald Reagan ha lasciato l'incarico - e soprattutto dopo la sua morte - la sua ombra si è allungata sulla politica americana: I repubblicani e molti democratici ne hanno parlato in modo nostalgico, esaltando la tradizione repubblicana che egli incarnava, l'ottimismo che egli sposava e le sue capacità di comunicatore.

Questa immagine accuratamente calibrata è una vera e propria finzione, sostiene il pluripremiato giornalista William Kleinknecht. La presidenza Reagan è stata epocale, ma non - come vorrebbero i suoi propagandisti - perché ha rinvigorito l'impresa privata o ha fatto sentire l'America di nuovo forte. Il suo vero lascito è stato lo smantellamento di un periodo di riforme durato otto decenni, durante i quali i lavoratori avevano ottenuto un controllo senza precedenti sulla nostra politica, sulla nostra economia e sulla nostra cultura. Reagan ha fermato tutto questo quasi da un giorno all'altro.

Nella tradizione di Thomas Frank What's the Matter with Kansas?, Kleinknecht esplora l'America media - a partire dalla città natale di Reagan, Dixon, Illinois - e dimostra che mentre la leggenda di Reagan cresce, la sua vera eredità continua a decimare l'America media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568584423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che vendette il mondo: Ronald Reagan e il tradimento dell'America di strada - The Man Who...
Da quando Ronald Reagan ha lasciato l'incarico - e...
L'uomo che vendette il mondo: Ronald Reagan e il tradimento dell'America di strada - The Man Who Sold the World: Ronald Reagan and the Betrayal of Main Street America
Stati di abbandono: Come i leader degli Stati Rossi hanno deluso i loro cittadini e minato l'America...
Mentre l'America continua il suo percorso di...
Stati di abbandono: Come i leader degli Stati Rossi hanno deluso i loro cittadini e minato l'America - States of Neglect: How Red-State Leaders Have Failed Their Citizens and Undermined America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)