L'uomo che uccise Martin Luther King: La vita e i crimini di James Earl Ray

Punteggio:   (2,5 su 5)

L'uomo che uccise Martin Luther King: La vita e i crimini di James Earl Ray (Mel Ayton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano notevoli preoccupazioni circa l'accuratezza dell'autore nel documentare gli eventi storici, in particolare per quanto riguarda la cronologia relativa al Presidente Clinton e al processo Jowers. Sebbene il libro contrasti efficacemente le teorie cospirative su James Earl Ray, non riesce a fornire un'esplorazione approfondita della sua vita e dei suoi crimini, nonostante il titolo suggerisca di farlo.

Vantaggi:

Il libro sfata efficacemente le teorie cospiratorie su James Earl Ray come assassino di Martin Luther King Jr. Presenta un ritratto più sfumato di MLK, mettendo in discussione l'immagine eccessivamente positiva che spesso ne danno i media.

Svantaggi:

L'autore dimostra di aver commesso errori significativi nel documentare la cronologia storica, il che solleva dubbi sull'affidabilità dei contenuti. Inoltre, il libro non fornisce l'approfondimento previsto sulla vita e sui crimini di James Earl Ray, il che è fuorviante visto il titolo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Killed Martin Luther King: The Life and Crimes of James Earl Ray

Contenuto del libro:

I dubbi su James Earl Ray, l'assassino solitario del Dr. Martin Luther King, sono sorti quasi subito dopo che il leader dei diritti civili è stato ucciso con un colpo di pistola sul balcone del Lorraine Motel di Memphis il 4 aprile 1968. Fin dall'inizio, i suoi aiutanti hanno espresso il sospetto che la morte del loro leader fosse dovuta a una cospirazione. Col tempo molti americani si convinsero che le indagini del governo avevano insabbiato la verità sul presunto assassino. Cosa abbia portato esattamente Ray a uccidere King continua a essere fonte di dibattito, così come il suo ruolo nell'omicidio.

Tuttavia, Mel Ayton ritiene che le risposte alle molte domande intriganti su Ray e sul modo in cui fiorirono le idee di cospirazione possano ora essere pienamente comprese. Negli ultimi cinquantadue anni è mancata un'indagine approfondita sul carattere dell'assassino di King. Inoltre, l'autore esamina esattamente come sono nate le idee di cospirazione e le falsità che hanno portato alla loro promulgazione.

L'uomo che uccise Martin Luther King è il primo resoconto completo della vita di James Earl Ray, basato su decine di interviste fornite a investigatori governativi e non, sui fascicoli dell'FBI e di Scotland Yard e sulla documentazione carceraria di Ray recentemente rilasciata dal Dipartimento di Correzione del Tennessee.

Soprattutto, la testimonianza di Anna Sandhu è stata spesso ignorata dagli scrittori, ma la sua storia è fondamentale per comprendere le modalità ingannevoli di Ray. Un'artista del tribunale che, dopo aver ascoltato la storia di Ray, in seguito lo sposò. Nei resoconti della presunta "cospirazione" manca anche la storia raccontata a questo autore dal vicedirettore del penitenziario statale di Brushy Mountain, Rolland H. Cisson, che rende decisamente false le dichiarazioni di innocenza di Ray.

Nella breve libertà acquisita dopo l'evasione dal penitenziario di Stato del Missouri nel 1967, dopo essere stato condannato a vent'anni di prigione per ripetuti reati, si recò a Los Angeles e decise di cercare notorietà come colui che avrebbe perseguitato e ucciso il dottor King, che aveva iniziato a odiare con veemenza.

Dal momento dell'omicidio di King, il lettore seguirà Ray fino all'isolamento in una prigione di Nashville. Poi, sei anni dopo, il 10 giugno 1977, James Earl Ray evase di nuovo dal carcere, questa volta con altre cinque persone. Ray fu l'ultimo a essere ricatturato, essendo sopravvissuto solo grazie al germe di grano. Infine, il libro racconta l'accoltellamento di Ray da parte di alcuni detenuti neri e la conseguente diagnosi di epatite C, che ne causò la morte dodici anni dopo, nel 1998.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399081382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il terrorista dimenticato: Sirhan Sirhan e l'assassinio di Robert F. Kennedy, seconda edizione - The...
L'assassinio di Robert F. Kennedy nel 1968 sembra...
Il terrorista dimenticato: Sirhan Sirhan e l'assassinio di Robert F. Kennedy, seconda edizione - The Forgotten Terrorist: Sirhan Sirhan and the Assassination of Robert F. Kennedy, Second Edition
L'anima oscura del Sud: La vita e i crimini dell'assassino razzista Joseph Paul Franklin - Dark Soul...
Credendo di avere una "missione divina", Joseph...
L'anima oscura del Sud: La vita e i crimini dell'assassino razzista Joseph Paul Franklin - Dark Soul of the South: The Life and Crimes of Racist Killer Joseph Paul Franklin
Proteggere i candidati presidenziali: Da JFK a Biden - Protecting the Presidential Candidates: From...
Proteggere i candidati presidenziali è il primo...
Proteggere i candidati presidenziali: Da JFK a Biden - Protecting the Presidential Candidates: From JFK to Biden
Gli assassinii di Kennedy: JFK e Bobby Kennedy - Sfatare le teorie cospirative - The Kennedy...
Pochi eventi sono stati oggetto di più teorie...
Gli assassinii di Kennedy: JFK e Bobby Kennedy - Sfatare le teorie cospirative - The Kennedy Assassinations: JFK and Bobby Kennedy - Debunking the Conspiracy Theories
Complottando per uccidere il presidente: Tentativi di assassinio da Washington a Hoover - Plotting...
Dalla nascita della nostra nazione e dall'elezione...
Complottando per uccidere il presidente: Tentativi di assassinio da Washington a Hoover - Plotting to Kill the President: Assassination Attempts from Washington to Hoover
L'uomo che uccise Martin Luther King: La vita e i crimini di James Earl Ray - The Man Who Killed...
I dubbi su James Earl Ray, l'assassino solitario...
L'uomo che uccise Martin Luther King: La vita e i crimini di James Earl Ray - The Man Who Killed Martin Luther King: The Life and Crimes of James Earl Ray
Oltre ogni ragionevole dubbio: Il rapporto Warren e la colpa e il movente di Lee Harvey Oswald 50...
Beyond a Reasonable Doubt (Al di là di ogni...
Oltre ogni ragionevole dubbio: Il rapporto Warren e la colpa e il movente di Lee Harvey Oswald 50 anni dopo - Beyond Reasonable Doubt: The Warren Report and Lee Harvey Oswald's Guilt and Motive 50 Years on

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)