L'uomo che poteva spostare le nuvole: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'uomo che poteva spostare le nuvole: Un libro di memorie (Ingrid Rojas Contreras)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie ha ricevuto un misto di elogi e critiche da parte dei lettori. È molto apprezzato per la bella scrittura, gli approfondimenti culturali e la prospettiva unica che offre sulla vita degli indigeni colombiani. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato lungo e hanno avuto difficoltà con alcuni elementi narrativi, soprattutto nella prima metà del libro. I temi del misticismo e della storia familiare sono prevalenti e la prosa è stata descritta come poetica e accattivante.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, approfondito sulla cultura indigena, forte sviluppo dei personaggi, seconda parte coinvolgente, linguaggio accattivante, esplora i temi complessi della vita, della morte e della mitologia culturale, altamente raccomandato a chi è interessato agli studi latinoamericani o alla psicologia.

Svantaggi:

La prima metà può sembrare lenta e difficile da seguire, alcuni lettori l'hanno trovata troppo lunga o noiosa, gli elementi di misticismo possono non risuonare con tutti, il contenuto può sconfinare nel regno dei fantasmi e della superstizione e alcuni l'hanno trovato poco curato.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Could Move Clouds: A Memoir

Contenuto del libro:

A TIME BEST BOOK OF THE SUMMER -Dall'autrice del bestseller "Fruit of the Drunken Tree", arriva un libro di memorie caleidoscopico e folgorante che recupera l'eredità ultraterrena della sua famiglia.

"Rojas Contreras si riappropria del passato della sua famiglia, intrecciando le loro storie con la narrazione personale, svelando retaggi di violenza, machismo e colonialismo... Nel processo, ha scritto una storia ancestrale affascinante e che sfida il genere" -- New York Times Book Review.

Per Ingrid Rojas Contreras la magia è di famiglia. Cresciuta in mezzo alla violenza politica della Colombia degli anni '80 e '90, in una casa affollata di clienti della madre che facevano la cartomante, era una bambina difficile da sorprendere. Il nonno materno, Nono, era un rinomato curandero, un guaritore della comunità dotato di quelli che la famiglia chiamava "i segreti", il potere di parlare con i morti, di prevedere il futuro, di curare i malati e di spostare le nuvole. La madre di Rojas Contreras, prima donna a ereditare i "segreti", era altrettanto potente. Mami si compiaceva della sua capacità di apparire in due luoghi contemporaneamente e poteva scacciare anche gli spiriti più ostinati con un semplice bicchiere d'acqua.

Questa eredità era sempre sembrata appartenere a sua madre e a suo nonno, fino a quando, mentre viveva negli Stati Uniti a vent'anni, Rojas Contreras subì un trauma cranico che la lasciò con un'amnesia. Quando riacquistò parzialmente la memoria, la sua famiglia fu entusiasta di dirle che questo era già successo in passato: Decenni prima Mami aveva subito una caduta che aveva provocato anche a lei un'amnesia. E quando si era ripresa, aveva avuto accesso ai "segreti".

Nel 2012, spinta da un sogno condiviso da Mami e dalle sue sorelle, e dal suo stesso forte desiderio di riapprendere la storia della sua famiglia dopo la perdita della memoria, Rojas Contreras si unisce alla madre in un viaggio in Colombia per dissotterrare i resti di Nono. Con Mami come guida imprevedibile, testarda e spesso divertente, Rojas Contreras ripercorre la sua discendenza fino alle radici indigene e spagnole, scoprendo la violenta e rigida narrazione coloniale che avrebbe finito per dividere la sua famiglia meticcia in due campi: quelli che credono che "i segreti" siano un dono e quelli che sono convinti che siano una maledizione.

Intrecciando storie di famiglia più incantevoli di quelle di qualsiasi romanzo, storia colombiana resuscitata e i suoi personali conti con i limiti della realtà, Rojas Contreras scrive la sua strada attraverso l'incomprensibile e la sua eredità. Il risultato è una luminosa testimonianza del potere della narrazione come arte curativa e un invito ad abbracciare lo straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385546669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il frutto dell'albero ubriaco - Fruit of the Drunken Tree
Uno dei romanzi più folgoranti e devastanti che abbia mai letto da molto tempo a questa parte... I...
Il frutto dell'albero ubriaco - Fruit of the Drunken Tree
L'uomo che poteva spostare le nuvole: Un libro di memorie - The Man Who Could Move Clouds: A...
A TIME BEST BOOK OF THE SUMMER - Dall'autrice del...
L'uomo che poteva spostare le nuvole: Un libro di memorie - The Man Who Could Move Clouds: A Memoir
L'uomo che poteva spostare le nuvole: Un libro di memorie - The Man Who Could Move Clouds: A...
FINALISTA AL PREMIO PULITZER - FINALISTA AL...
L'uomo che poteva spostare le nuvole: Un libro di memorie - The Man Who Could Move Clouds: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)