L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age (Amy Sohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni descrivono questo libro come un'avvincente esplorazione della vita e dell'influenza di Anthony Comstock, delle sue leggi repressive e delle conseguenti lotte delle donne nel contesto dell'America del primo Novecento. La narrazione risuona con le questioni contemporanee relative ai diritti delle donne e alle libertà personali, rendendola attuale e pertinente. Tuttavia, sono state sollevate critiche riguardo alla mescolanza di speculazioni con fatti documentati e affermazioni sul femminismo moderno che alcuni lettori ritengono prive di fondamento.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente
Panoramica storica accuratamente documentata
Collegamenti perspicaci alle questioni contemporanee riguardanti i diritti delle donne
Evidenzia le lotte di figure storiche chiave nella lotta per i diritti di genere
Prosa organizzata e chiara, che rende la storia avvincente e commovente.

Svantaggi:

Mescola speculazioni e fatti documentati, generando ambiguità
Alcune affermazioni sul femminismo moderno e sui diritti delle donne sono considerate esagerate o non comprovate
Problemi di qualità fisica, come la rilegatura scadente, segnalati da alcuni lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Hated Women: Sex, Censorship, and Civil Liberties in the Gilded Age

Contenuto del libro:

Smithsonian Magazine, 10 Best History Books of 2021-"Affascinante... La purezza è nella mente di chi guarda, ma attenzione all'uomo che giura di proteggere la vostra"--Margaret Talbot, The New Yorker.

Anthony Comstock, agente speciale delle Poste americane, è stato uno degli uomini più importanti nella vita delle donne del XIX secolo. La sua legge omonima, approvata nel 1873, sanzionava con lunghe pene e multe salate l'invio di materiale contraccettivo e osceno. La parola Comstockery è diventata sinonimo di repressione e pruderie.

Tra il 1873 e la morte di Comstock nel 1915, otto donne straordinarie furono accusate di aver violato le leggi statali e federali su Comstock. Queste "radicali del sesso" sostenevano la contraccezione, l'educazione sessuale, l'uguaglianza di genere e il diritto delle donne al piacere. Si misero contro il temibile censore con scritti espliciti e personali, cercando di ridefinire il lavoro, la famiglia, il matrimonio e l'amore per una nuova e audace era. In L'uomo che odiava le donne, Amy Sohn racconta la storia trascurata dei loro valorosi tentativi di combattere Comstock in tribunale e sulla stampa. Erano editori, scrittori, medici e comprendevano la prima donna candidata alla presidenza, Victoria C. Woodhull, la sessuologa vergine Ida C. Craddock e l'anarchica Emma Goldman. Con la loro volontà di opporsi a un monomaniaco che considerava i diritti riproduttivi una minaccia per la famiglia americana, le radicali sessuali aprirono la strada al femminismo di seconda ondata. Rischiando il carcere e la morte, ridefinirono l'accesso al controllo delle nascite come una libertà civile.

L'uomo che odiava le donne fa rivivere le storie di queste donne, raccontando i loro travagli personali e sentimentali insieme alle loro battaglie politiche. Senza di loro, non ci sarebbero state né la pillola, né Planned Parenthood, né la Roe v. Wade. Questa è la storia dimenticata delle donne che hanno combattuto una guerra per il controllo del proprio corpo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250174833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brooklyn Bailey, il cane scomparso - Brooklyn Bailey, the Missing Dog
Un quartiere si unisce per aiutare a trovare un cane smarrito in questo vivace libro illustrato basato...
Brooklyn Bailey, il cane scomparso - Brooklyn Bailey, the Missing Dog
L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age - The Man Who Hated...
Amy Sohn, autrice di bestseller del New York...
L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age - The Man Who Hated Women: Sex, Censorship, and Civil Liberties in the Gilded Age
L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age - The Man Who Hated...
Smithsonian Magazine, 10 Best History Books of 2021 -...
L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age - The Man Who Hated Women: Sex, Censorship, and Civil Liberties in the Gilded Age
Prospect Park West
Nel libro di Amy Sohn, intelligente, sexy e satirico, che sbircia nelle camere da letto e nei cuori di Prospect Park West, le vite di quattro donne si incontrano durante una...
Prospect Park West
Corri, prendi, bacia - Run Catch Kiss
"Avevo solo ventidue anni e già ero famigerata...". Così inizia l'esilarante e saggio romanzo d'esordio di Amy Sohn, Run Catch Kiss.Quando...
Corri, prendi, bacia - Run Catch Kiss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)