L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age (Amy Sohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica storica di Anthony Comstock, della sua influenza sui diritti delle donne e delle più ampie implicazioni culturali e politiche delle sue azioni. I recensori ne apprezzano la ricerca dettagliata e l'attualità alla luce degli eventi attuali legati ai diritti delle donne, anche se alcuni sollevano dubbi sulle affermazioni e le interpretazioni speculative dell'autore.

Vantaggi:

Panoramica ben documentata e approfondita su Anthony Comstock e le sue azioni
rilevanza tempestiva per le attuali questioni relative ai diritti delle donne
narrazione forte con affascinanti ritratti storici di donne coinvolte nella lotta per i diritti
il libro è avvincente e organizzato.

Svantaggi:

Alcune speculazioni presentate come fatti, che portano a potenziali interpretazioni errate
affermazioni non comprovate sul femminismo contemporaneo
critiche alle opinioni dell'autore sui limiti all'immigrazione
problemi di qualità del libro, come problemi di rilegatura.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Hated Women: Sex, Censorship, and Civil Liberties in the Gilded Age

Contenuto del libro:

Amy Sohn, autrice di bestseller del New York Times, presenta una storia narrativa di Anthony Comstock, attivista anti-vizio e ispettore postale degli Stati Uniti, e delle donne straordinarie che si opposero alla sua guerra contro i diritti delle donne a cavallo del ventesimo secolo.

Anthony Comstock, agente speciale delle Poste americane, è stato uno degli uomini più importanti nella vita delle donne del XIX secolo. La sua legge omonima, approvata nel 1873, penalizzava l'invio di materiale contraccettivo e osceno con lunghe pene e multe salate. La parola Comstockery è diventata sinonimo di repressione e pruderie.

Tra il 1873 e la morte di Comstock nel 1915, otto donne straordinarie furono accusate di aver violato le leggi statali e federali su Comstock. Queste "radicali del sesso" sostenevano la contraccezione, l'educazione sessuale, l'uguaglianza di genere e il diritto delle donne al piacere. Si misero contro il temibile censore con scritti espliciti e personali, cercando di ridefinire il lavoro, la famiglia, il matrimonio e l'amore per una nuova e audace era. In L'uomo che odiava le donne, Amy Sohn racconta la storia trascurata dei loro valorosi tentativi di combattere Comstock in tribunale e sulla stampa. Erano editori, scrittori, medici e comprendevano la prima donna candidata alla presidenza, Victoria C. Woodhull, la sessuologa vergine Ida C. Craddock e l'anarchica Emma Goldman. Con la loro volontà di opporsi a un monomaniaco che considerava i diritti riproduttivi una minaccia per la famiglia americana, le radicali sessuali aprirono la strada al femminismo di seconda ondata. Rischiando il carcere e la morte, ridefinirono l'accesso al controllo delle nascite come una libertà civile.

L'uomo che odiava le donne fa rivivere le storie di queste donne, raccontando i loro travagli personali e sentimentali insieme alle loro battaglie politiche. Senza di loro, non ci sarebbero state né la pillola, né Planned Parenthood, né la Roe v. Wade. Questa è la storia dimenticata delle donne che hanno combattuto una guerra per il controllo del proprio corpo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250174819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brooklyn Bailey, il cane scomparso - Brooklyn Bailey, the Missing Dog
Un quartiere si unisce per aiutare a trovare un cane smarrito in questo vivace libro illustrato basato...
Brooklyn Bailey, il cane scomparso - Brooklyn Bailey, the Missing Dog
L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age - The Man Who Hated...
Amy Sohn, autrice di bestseller del New York...
L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age - The Man Who Hated Women: Sex, Censorship, and Civil Liberties in the Gilded Age
L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age - The Man Who Hated...
Smithsonian Magazine, 10 Best History Books of 2021 -...
L'uomo che odiava le donne: Sesso, censura e libertà civili nella Gilded Age - The Man Who Hated Women: Sex, Censorship, and Civil Liberties in the Gilded Age
Prospect Park West
Nel libro di Amy Sohn, intelligente, sexy e satirico, che sbircia nelle camere da letto e nei cuori di Prospect Park West, le vite di quattro donne si incontrano durante una...
Prospect Park West
Corri, prendi, bacia - Run Catch Kiss
"Avevo solo ventidue anni e già ero famigerata...". Così inizia l'esilarante e saggio romanzo d'esordio di Amy Sohn, Run Catch Kiss.Quando...
Corri, prendi, bacia - Run Catch Kiss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)