L'uomo che cadde dal cielo

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'uomo che cadde dal cielo (Bill Fletcher Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'uomo che cadde dal cielo di Bill Fletcher, Jr. è un romanzo d'esordio che intreccia un avvincente mistero di omicidio nel contesto della comunità capoverdiana di Cape Cod negli anni Settanta. La narrazione esplora i temi del razzismo, delle dinamiche familiari e delle questioni sociali, fornendo approfondimenti sulla vita dei personaggi e sul loro background storico. La scrittura mostra un forte legame con i temi sociali, offrendo al contempo una storia coinvolgente e divertente.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e dal ritmo incalzante che tiene incollati i lettori.
Forte sviluppo dei personaggi e cast memorabile.
Fornisce una rappresentazione autentica della cultura e della storia di Capo Verde.
Temi stimolanti legati al razzismo e alle questioni sociali.
Accattivante miscela di mistero, dramma e storia.
I lettori hanno notato la capacità del libro di evocare riflessioni e discussioni profonde.

Svantaggi:

Alcune caratterizzazioni, in particolare dei personaggi femminili, sono sembrate monodimensionali ed eccessivamente incentrate sull'aspetto fisico.
Alcuni casi di implausibilità nella trama.
Alcuni recensori hanno detto che la scrittura può essere a volte goffa o formulaica e che necessita di un editing migliore.
Sono stati notati alcuni errori di battitura, forse dovuti alla pubblicazione da parte di una casa editrice minore.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Fell From the Sky

Contenuto del libro:

Nel 1970, il proiettile di un cecchino scuote il sonnolento villaggio di Osterville a Cape Cod. David Gomes, un giovane reporter della Cape & Islands Gazette, si occupa della storia, pensando che il suo servizio possa portare a un lavoro presso un grande giornale metropolitano.

Con le proteste contro la guerra in Vietnam e l'ascesa delle Pantere Nere che agitano la contea, l'indagine sull'omicidio diventa profondamente personale quando Gomes, un americano di Capo Verde, si scontra con l'antagonismo razziale in via di estinzione tra i discendenti di Capo Verde e gli afroamericani, nonché con l'odio profondo verso tutte le persone di origine africana tra i membri della comunità bianca. Gomes impara presto che indagare su un omicidio può metterlo nel mirino di un assassino a sangue freddo. È un luogo pericoloso per il giovane reporter che, nel tentativo di scoprire il movente di un efferato omicidio, si trova a dover rimuovere strati di storia familiare e a comprendere una storia complicata e contraddittoria della sua stessa gente.

“Bill Fletcher mette insieme storia e mistero per creare una storia emozionante e avvincente di razza e vendetta.

È davvero un libro inaspettato. “Fletcher ha intessuto una storia avvincente che si rifà agli anni Quaranta, si collega agli anni Settanta e si proietta nel XXI secolo.

Credo che questo sia solo l'inizio di una serie di romanzi che attendono di scaturire dall'immaginazione profondamente creativa di questa autrice”. “Ambientato nel ricco mix culturale di pescatori capoverdiani e portoghesi che giunsero nel Paese come uomini liberi e che, di conseguenza, combatterono per essere visti come i discendenti degli schiavi, Fletcher lascia che sia un figlio di quegli uomini a raccontare la storia, un giornalista che, deciso ad alleviare le sofferenze di una famiglia, finisce per scoprire che la verità è più complicata, che il cattivo è anch'egli vittima di una crudeltà più grande e di una devastazione che si estende attraverso le generazioni”. ~Walter Mosley”...

mi ha catturato nelle prime pagine e mi ha tenuto avvinto con una storia intricata di razzismo e identità basata su una comunità capoverdiana. David Gomes, un giornalista capoverdiano del posto, si imbatte in una storia di omicidio che potrebbe portarlo alla fama o ucciderlo. Mentre districa la complessa rete di relazioni e risentimenti, Gomes si imbatte in conflitti personali e familiari.

I capoverdiani sono portoghesi, anche se molti di loro hanno origini africane. Le tensioni all'interno di questa comunità e il razzismo nei confronti di chi ha origini africane sono avvincenti quanto il brutale omicidio che apre la storia.

Una grande lettura! “ ~Ruth Needleman

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999135846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che cadde dal cielo - The Man Who Fell From the Sky
Nel 1970, il proiettile di un cecchino scuote il sonnolento villaggio di Osterville a Cape Cod. David...
L'uomo che cadde dal cielo - The Man Who Fell From the Sky
L'uomo che cadde dal cielo (Copertina rigida) - The Man Who Fell From the Sky (Hardcover)
Nel 1970, il proiettile di un cecchino scuote il sonnolento...
L'uomo che cadde dal cielo (Copertina rigida) - The Man Who Fell From the Sky (Hardcover)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)