L'unico campione del re: James Graham, Primo Marchese di Montrose

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'unico campione del re: James Graham, Primo Marchese di Montrose (Dominic Pearce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Dominic Pearce del Marchese di Montrose offre un'esplorazione approfondita della storia scozzese del XVII secolo, concentrandosi in particolare sulle complesse dinamiche politiche e militari dell'epoca. Il libro fa rivivere Montrose come una figura sfaccettata con profonde lealtà e contraddizioni, sullo sfondo delle guerre civili scozzesi e dell'influenza del re. È stato lodato per la sua narrazione avvincente, le descrizioni dettagliate delle battaglie e l'attento contesto storico.

Vantaggi:

Biografia ben studiata e ben scritta
ritratto coinvolgente di Montrose
analisi militare e politica dettagliata
evidenzia l'importanza della Scozia nel contesto più ampio della storia britannica ed europea
include utili appendici e illustrazioni.

Svantaggi:

Alcuni problemi minori con la qualità delle fotografie del libro; la complessità delle divisioni religiose potrebbe confondere alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The King's Only Champion: James Graham, First Marquess of Montrose

Contenuto del libro:

James Graham era un nobile, poeta e soldato scozzese che si unì ai Covenanter ma si schierò con Carlo I con il progredire della guerra civile inglese. Grazie a una serie di brillanti vittorie militari, Montrose vinse la guerra civile in Scozia fino a quando fu evidente che il fallimento di Carlo I in Inghilterra era così totale che non si poteva salvare nulla.

In questo modo Montrose ipnotizzò tutta l'Europa. I suoi trionfi ne fanno una delle figure di spicco dell'epoca. Alla fine fu vittima della politica, un destino che diede tutti i segni di accogliere.

Se non poteva prevalere come guerriero, preferiva pagare il prezzo più alto. Nei suoi esuberanti scritti, sia in prosa che in poesia, Montrose esprime una sorprendente fiducia nel suo ruolo di eroe donatogli da Dio.

È uno storico realista e un'icona della Scozia. Impiccato e con il corpo mutilato e fatto a pezzi nel 1650, nel 1661 le sue membra furono riportate da Glasgow, Perth, Stirling e Aberdeen, la sua testa fu rimossa da un palo e fu risepolto nell'Abbazia di Holyrood.

Questa è la prima biografia completa di quest'uomo straordinario dopo settant'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445695198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henrietta Maria
Al centro della guerra civile inglese si trova la moglie di Carlo I, Henrietta Maria. Arrivò in Inghilterra nel 1625 all'età di quindici anni, insidiata dal suo avido...
Henrietta Maria
L'unico campione del re: James Graham, Primo Marchese di Montrose - The King's Only Champion: James...
James Graham era un nobile, poeta e soldato...
L'unico campione del re: James Graham, Primo Marchese di Montrose - The King's Only Champion: James Graham, First Marquess of Montrose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)