Henrietta Maria

Punteggio:   (4,3 su 5)

Henrietta Maria (Dominic Pearce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per il ritratto dettagliato ed equilibrato di Henrietta Maria, sottolineando il suo ruolo politico significativo e i contributi culturali del suo tempo. I lettori trovano eccellenti le ricerche e la prosa dell'autore e apprezzano le vivaci descrizioni che danno vita al contesto storico. Il libro è stato giudicato altamente informativo e coinvolgente, il che lo rende una risorsa preziosa per chi è interessato a questo periodo della storia inglese.

Vantaggi:

Ben studiato, prosa eccellente, ritratto coinvolgente del personaggio di Henrietta Maria, descrizioni vivide della vita a corte, fornisce una visione equilibrata del suo ruolo politico, informativo e interessante, attraente per i lettori in cerca di una buona storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la complessità del panorama politico opprimente e si potrebbe pensare che il contesto storico dettagliato non sia adatto a tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Al centro della guerra civile inglese si trova la moglie di Carlo I, Henrietta Maria.

Arrivò in Inghilterra nel 1625 all'età di quindici anni, insidiata dal suo avido entourage francese, bloccata dall'energico Duca di Buckingham e appesantita dalle istruzioni del Papa di proteggere i cattolici d'Inghilterra. Era solo una ragazza e non aveva certo una carta vincente in mano; eppure quindici anni dopo era il terrore del Parlamento.

Vediamo Henrietta Maria nei ritratti di van Dyck e sentiamo la sua voce nelle lettere che scrisse al marito e a molti altri. È una regina storica che ha ereditato dal padre, il grande statista francese Enrico IV, convinzioni imperiture sull'autorità reale e divina e sul giusto governo. La violenza brutale è sempre stata sullo sfondo della sua vita fin dai primi momenti (suo padre fu assassinato quando lei aveva sei mesi); ha vissuto la guerra civile sia in Inghilterra che in Francia (la Fronde); è stata torturata dal destino di Carlo I; ma il suo spirito - e la sua famiglia - hanno prevalso.

Due dei suoi figli sedettero sul trono d'Inghilterra (Carlo II e Giacomo II) e tre dei suoi nipoti li seguirono (Guglielmo III, Maria II e Anna). La sua vita è una storia di eleganza, coraggio, arguzia, energia e devozione familiare su larga scala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445677262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henrietta Maria
Al centro della guerra civile inglese si trova la moglie di Carlo I, Henrietta Maria. Arrivò in Inghilterra nel 1625 all'età di quindici anni, insidiata dal suo avido...
Henrietta Maria
L'unico campione del re: James Graham, Primo Marchese di Montrose - The King's Only Champion: James...
James Graham era un nobile, poeta e soldato...
L'unico campione del re: James Graham, Primo Marchese di Montrose - The King's Only Champion: James Graham, First Marquess of Montrose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)