L'ultimo vulcano: Un uomo, una storia d'amore e la ricerca della comprensione della più magnifica furia della natura

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultimo vulcano: Un uomo, una storia d'amore e la ricerca della comprensione della più magnifica furia della natura (John Dvorak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ultimo vulcano” offre una narrazione avvincente del dottor Thomas Jaggar, un vulcanologo pioniere il cui lavoro ha gettato le basi per i moderni studi sui vulcani e per l'istituzione dell'Osservatorio dei vulcani delle Hawaii. Il libro intreccia la sua vita personale e i suoi successi professionali nel contesto più ampio della storia della vulcanologia. La scrittura è generalmente lodata per la sua accessibilità e profondità emotiva.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e coinvolgente, e cattura la vita del dottor Jaggar e i suoi contributi alla vulcanologia. I recensori hanno apprezzato il mix di biografia personale e dettagli scientifici, che lo rende accessibile a un vasto pubblico. Il libro migliora la comprensione dei vulcani, in particolare per i lettori interessati alla geologia e alla storia. Molti hanno trovato avvincenti gli elementi emotivi, e alcuni hanno affermato che il libro sarebbe un'eccellente aggiunta alle biblioteche personali o comunitarie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione un po' prolissa, a volte disarticolata o bisognosa di un editing migliore per quanto riguarda la grammatica e la scorrevolezza. Alcune recensioni hanno segnalato che a volte poteva essere difficile da seguire, in particolare quando si passava da un argomento all'altro. Ci sono state critiche minori sulla collocazione delle foto e sulla profondità dell'esplorazione dei personaggi nella vita personale di Jaggar.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Volcano: A man, a romance, and the quest to understand nature's most magnificent fury

Contenuto del libro:

I vulcani ci affascinano - e ci terrorizzano - da sempre. Hanno distrutto città e messo fine a civiltà. Questo nuovo libro esemplare esplora i primi studi scientifici sui vulcani e la vita di Thomas Jaggar, l'uomo che ha aperto la strada a questo campo.

Formatosi ad Harvard, Jaggar si recò nei Caraibi dopo che il Monte Pel e esplose nel 1902, uccidendo più di 26.000 persone. Assistendo alla distruzione e venendo a conoscenza delle orribili morti subite da queste persone, Jaggar giurò di dedicarsi allo studio dei vulcani. Nel 1912 costruì una piccola stazione scientifica ai margini di un lago di lava fusa sul vulcano Kilauea, nelle isole Hawaii, con l'obiettivo di risolvere il mistero del perché i vulcani eruttano e di come si possano prevedere. Jaggar ha trovato anche qualcos'altro al Kilauea: il vero amore.

Si trattava di Isabel Maydwell, un'insegnante vedova venuta a Kilauea per rifarsi una vita. Maydwell sarebbe rapidamente diventata una delle più acute osservatrici dell'attività vulcanica al mondo.

Mescolato con racconti di miti e rituali, nonché con le esperienze e le intuizioni dell'autrice sull'attività vulcanica, L'ultimo vulcano rivela il fascino e il romanticismo di confrontarsi con la natura nella sua forma più magnifica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681772981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La maschera del sole - Mask of the Sun
Che cosa hanno in comune Emily Dickinson, le rivolte degli schiavi, i re babilonesi e Monticello? Un'eclissi solare. Che si tratti di...
La maschera del sole - Mask of the Sun
L'ultimo vulcano: Un uomo, una storia d'amore e la ricerca della comprensione della più magnifica...
I vulcani ci affascinano - e ci terrorizzano - da...
L'ultimo vulcano: Un uomo, una storia d'amore e la ricerca della comprensione della più magnifica furia della natura - The Last Volcano: A man, a romance, and the quest to understand nature's most magnificent fury
Come sono cresciute le montagne: Una nuova storia geologica del Nord America - How the Mountains...
L'incredibile storia della creazione di un...
Come sono cresciute le montagne: Una nuova storia geologica del Nord America - How the Mountains Grew: A New Geological History of North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)