Come sono cresciute le montagne: Una nuova storia geologica del Nord America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come sono cresciute le montagne: Una nuova storia geologica del Nord America (John Dvorak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, l'accessibilità sia per i dilettanti che per i lettori esperti e la copertura completa della storia geologica del Nord America. Tuttavia, soffre di un editing scadente e di numerosi errori di correzione, che ne pregiudicano l'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, interessante e facile da capire sia per i neofiti che per i lettori esperti, ampia copertura della storia geologica, contenuti informativi e aggiornati, combina narrazioni personali con dettagli scientifici, ottimo per gli appassionati di geologia.

Svantaggi:

Numerosi errori di correzione, scarsa qualità dell'editing, carta scadente utilizzata nella versione cartonata, alcuni errori tipografici che distraggono e occasionali dettagli densi possono sopraffare i lettori occasionali.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How the Mountains Grew: A New Geological History of North America

Contenuto del libro:

L'incredibile storia della creazione di un continente - il nostro continente - dall'acclamato autore di L'ultimo vulcano e La maschera del sole.

"Esuberante. Dvorak è un meraviglioso narratore (e) sfida la saggezza convenzionale". Questo arricchirà le vostre esperienze personali di tutti i giorni" -- The Wall Street Journal.

L'immensa scala del tempo geologico è difficile da comprendere. Le nostre vite - e l'intera storia umana - sono solo nanosecondi su questa scala temporale. Eppure siamo enormemente influenzati dalla terra su cui viviamo. Dagli scisti ai combustibili fossili, dai letti dei laghi alla composizione del suolo, dall'altitudine alle linee di faglia, cosa c'è di più rilevante della storia del terreno sotto i nostri piedi?

Per la maggior parte della storia moderna, i geologi non hanno saputo dire molto di più sul perché le montagne sono cresciute se non l'ovvio: c'erano forze che agivano all'interno della Terra e che facevano innalzare le montagne. Ma quali erano queste forze? E perché hanno agito in alcuni punti del pianeta e non in altri?

Quando fu proposta la teoria della tettonica a placche, il nostro concetto di funzionamento della Terra subì un cambiamento epocale. Mentre le Ande continuano ad innalzarsi, l'Oceano Atlantico si allarga costantemente e Honolulu si avvicina sempre più a Tokyo, questo apparentemente impercettibile strisciamento della Terra si rivela nel paesaggio intorno a noi.

Ma la tettonica non può spiegare - e non spiega - tutte le meraviglie del paesaggio nordamericano. Che dire delle Black Hills? O delle pareti di gesso che si ergono tra le dolci colline del Kansas occidentale? O del fatto che gli Stati di Washington e Oregon ruotano lentamente in senso orario e che c'è una miniera di diamanti in Arizona?

Tutto fa pensare ai segreti geologici nascosti nelle masse continentali di 2 miliardi di anni fa. Ben dieci volte più antichi dei fondali rocciosi degli oceani, i continenti contengono gli indizi della lunga storia del nostro pianeta.

Con una narrazione vivace che dà vita a questa scienza, questa edizione riveduta del monumentale Come sono cresciute le montagne di John Dvorak riempirà i lettori di un nuovo apprezzamento per le meraviglie della terra su cui viviamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639362158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La maschera del sole - Mask of the Sun
Che cosa hanno in comune Emily Dickinson, le rivolte degli schiavi, i re babilonesi e Monticello? Un'eclissi solare. Che si tratti di...
La maschera del sole - Mask of the Sun
L'ultimo vulcano: Un uomo, una storia d'amore e la ricerca della comprensione della più magnifica...
I vulcani ci affascinano - e ci terrorizzano - da...
L'ultimo vulcano: Un uomo, una storia d'amore e la ricerca della comprensione della più magnifica furia della natura - The Last Volcano: A man, a romance, and the quest to understand nature's most magnificent fury
Come sono cresciute le montagne: Una nuova storia geologica del Nord America - How the Mountains...
L'incredibile storia della creazione di un...
Come sono cresciute le montagne: Una nuova storia geologica del Nord America - How the Mountains Grew: A New Geological History of North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)