L'ultimo volo del Lady Jeannette

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ultimo volo del Lady Jeannette (Cole Willis Samuel Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'ampia ricerca e l'avvincente narrazione di Cole sullo schianto del bombardiere B-24 e sulle conseguenti indagini sui resti dei membri dell'equipaggio. Il libro mescola elementi di autobiografia e mistero, approfondendo gli eventi storici della Seconda guerra mondiale e le storie nascoste degli aviatori americani. Cattura la dedizione dell'autore a scoprire le verità sul passato, nonostante le difficoltà dei documenti storici.

Vantaggi:

Ben studiato e coinvolgente, mescola elementi autobiografici con un mistero, si concentra su importanti narrazioni storiche, in particolare per quanto riguarda la Seconda guerra mondiale e i dettagli meno noti sui resti degli aviatori. Si rivolge agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori privi di interesse per la storia militare e i passaggi potrebbero diventare noiosi per coloro che non rientrano nel target.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Flight Of The 'Lady Jeannette'

Contenuto del libro:

Libro di storia dell'aviazione USAAF completamente annotato e ripubblicato. Copre interamente le ricerche condotte dall'autore dal 1991 al 1998 per determinare il vero luogo dell'incidente del B-17 del Congresso Dual, il "Lady Jeannette".

Grazie a centinaia di interviste, visite al luogo dell'incidente, agli archivi nazionali e all'Agenzia di ricerca storica dell'USAF, l'autore ha dimostrato che il B-17 si è schiantato a Tincourt-Boucly, nel dipartimento della Somme, in Francia. Dopo la pubblicazione di un libro rilegato nel 1998, l'autore ha ricevuto due cimeli identificabili del bombardiere precipitato in quel sito. L'autore ha impiegato tre mesi per dimostrare che non si trattava di un B-17 precipitato in quel luogo, come indicano le due medaglie d'onore del Congresso e tutti gli altri documenti ufficiali degli Stati Uniti, ma di un B-24 Top Secret del 38° Squadrone di Bombardamento (RCM - Radar Counter Measures), abbattuto dal "fuoco amico" di un caccia notturno P-61 americano.

Il B-24 stava volando una missione notturna Top Secret con la RAF, mentre disturbava elettronicamente i radar e le radio tedesche.

L'equipaggiamento a bordo del B-24 Top Secret era considerato così segreto, che gli ordini verbali del comandante supremo ordinarono di insabbiare l'incidente in Francia spostando il luogo ufficiale dell'incidente del B-17, che si era schiantato a 14,5 ore e 138 miglia di distanza, nel luogo in cui si era verificato l'incidente. 5 ore e a 138 miglia di distanza, sul luogo dell'incidente del B-24.

All'inizio di dicembre del 1944, furono presentate due richieste di Medaglia d'Onore del Congresso per i due piloti del B-17, utilizzando la descrizione dello schianto del B-24 Top Secret e della morte di tre membri dell'equipaggio. Invece delle vere circostanze e della morte di quattro membri dell'equipaggio del B-24. Il libro è completamente annotato, con ogni annotazione che mostra ciò che l'autore ha trovato, dovendo prima dimostrare che il suo libro era sbagliato al 50%, mentre in realtà era corretto al 99,9%.

Tranne che per il fatto che i francesi e gli americani hanno intervistato sul luogo dell'incidente di Tincourt-Boucly e nelle vicinanze, interagendo con l'equipaggio superstite del B-24 Top Secret. Tuttavia, ciò che accadde in volo con il B-17 prima del suo schianto avvenne esattamente come scritto. Questo è il primo libro di una trilogia di tre.

Questo libro racconta i primi sette anni di ricerca dell'autore. Il secondo libro, "The Best Kept Secret Of World War Two" (Il segreto meglio custodito della Seconda Guerra Mondiale) è una descrizione diretta, giorno per giorno, mese per mese e anno per anno, degli eventi scoperti durante gli oltre diciotto anni di ricerca sui due aerei precipitati.

Il terzo libro, Researching "The Best Kept Secret Of World War Two" (La ricerca del segreto meglio custodito della Seconda Guerra Mondiale) conterrà, nello stesso formato di questo libro, gli ulteriori anni di ricerca successivi alla sua pubblicazione. E, come questo libro, esporrà le ricerche che hanno portato alla vera identificazione del sito top secret dell'incidente del B-24 e di quello del B-17, attraverso una scoperta coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780966272833
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché abbiamo ucciso Patton! Il segreto meglio custodito della Seconda Guerra Mondiale! - Why We...
Basato su eventi reali e dimostrabili che hanno...
Perché abbiamo ucciso Patton! Il segreto meglio custodito della Seconda Guerra Mondiale! - Why We Killed Patton!: The Best Kept Secret Of World War Two!
L'ultimo volo del Lady Jeannette - The Last Flight Of The 'Lady Jeannette'
Libro di storia dell'aviazione USAAF completamente annotato e ripubblicato...
L'ultimo volo del Lady Jeannette - The Last Flight Of The 'Lady Jeannette'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)