L'ultimo vagabondo: L'ultimo uomo sulla Terra

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultimo vagabondo: L'ultimo uomo sulla Terra (W. Hull Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo vagabondo di Ronald Hull è un'avvincente storia di sopravvivenza post-apocalittica che cattura le lotte di un protagonista solitario che naviga in un mondo devastato. Il libro è stato lodato per l'eccellente scrittura, il ritmo coinvolgente e la rappresentazione realistica della perdita e della sopravvivenza in un paesaggio drasticamente cambiato. L'autore si concentra sull'ingegno, sulla profondità emotiva e sul legame con la natura del protagonista, evocando temi forti sull'umanità e sulla sopravvivenza di fronte al collasso ambientale.

Vantaggi:

Storia e scrittura coinvolgenti, eccellente sviluppo dei personaggi, costruzione del mondo realistica e coinvolgente, forti temi emotivi, ritmo avvincente e profonde intuizioni sull'impatto dell'umanità sull'ambiente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato noioso il resoconto di ogni chilometro percorso e di ogni pasto consumato, che distrae dalla narrazione principale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Wanderer: Last Man on Earth

Contenuto del libro:

L'ultimo vagabondo. Un giovane professore universitario senza nome parte da solo per un'avventura estiva nel Canada settentrionale quando il mondo, altamente interdipendente, si disgrega e lui non riesce a tornare a trovare la sorella e lo zio dopo due anni di incendi e fusioni nucleari che hanno portato all'inverno nucleare e alla morte di quasi tutti gli abitanti della Terra che ha conosciuto.

Il vagabondo senza nome torna nel paese di Indianhead, nel Wisconsin, e non trova traccia di coloro che ha perso. Mentre scopre che la fauna selvatica sta tornando in auge, non trova nessuno vivo e inizia a recuperare provviste e veicoli per iniziare la sua ricerca di un posto sicuro dove vivere e trovare altri sopravvissuti al fuoco, alla fame, alle radiazioni e alle malattie. Trova invece un nuovo trattore Peterbilt 579 con una traversina che gli fornisce non solo un posto sicuro dove dormire la notte, ma anche un mezzo per viaggiare sulle autostrade interstatali alla ricerca di altri, come lui, che potrebbero essere sopravvissuti in qualche modo a ciò che ha ucciso tutti gli altri.

Nel suo viaggio solitario attraverso il paese, il vagabondo trova un vecchio eremita improbabile, Charlie Weaver, e i due legano nel tentativo di migliorare le loro partite e di cercare gli altri, ma Charlie sta morendo di cancro ai polmoni e non c'è nulla che il vagabondo possa fare per salvare la sua vita che sta per finire. Il vagabondo deve andare avanti da solo.

La ricerca di un caldo alloggio invernale lo porta a Hot Springs, in Arkansas, dove incontra per caso un'altra sopravvissuta, un'adolescente di nome Lisa Adams, che è sopravvissuta perché suo padre si è preso cura di lei al punto da costargli la vita. Lisa si innamora immediatamente del vagabondo, a modo suo, in modo superficiale. Non passa molto tempo prima che i due aspettino un bambino e abbiano trovato un altro sopravvissuto, Oscar Bradley. Ma Oscar, come Charlie, sta morendo a causa di un cancro da esposizione alle radiazioni e va incontro allo stesso destino. Anche il feto di Lisa viene colpito e nasce morto. E la nascita della figlia porta alla morte di Lisa a causa di quell'incidente sfortunato e di un'emorragia.

Depresso e completamente solo, il vagabondo viene consolato da una scimmia cappuccina che il vagabondo chiama Charlie, come il suo amico, e viaggiano per il paese alla ricerca di altri sopravvissuti. Lungo la strada, salva un piccolo cucciolo di pastore tedesco e lo chiama Rocky. Rocky e Charlie diventano compagni utili e fedeli nei viaggi del vagabondo. Per due volte vengono trovati dei sopravvissuti, ma sono ostili e il vagabondo non riesce a mettersi in contatto. E poi, come per miracolo, il vagabondo trova una comune con 47 persone che sono sopravvissute bene, per poi perderle a causa di una prevedibile, ma tragica, catastrofe naturale.

Rimasto solo e senza speranza, con gli Stati Uniti meridionali che diventano sempre più tropicali e inabitabili, il vagabondo si ritira nell'Ontario settentrionale, dove ha trascorso i primi due inverni e dove finalmente vive la sua vita fino a una conclusione sorprendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644385463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti di metà secolo: Gioventù senza vincoli - Midcentury Tales: Unfettered Youth
Seguite Ron e Roger Hull attraverso una vita che inizia nella...
Racconti di metà secolo: Gioventù senza vincoli - Midcentury Tales: Unfettered Youth
La talpa americana: Il cartello - American Mole: The Cartel
Immaginate gli Stati Uniti dopo che un'esplosione nucleare ha distrutto il governo. American Mole:...
La talpa americana: Il cartello - American Mole: The Cartel
L'ultimo vagabondo: L'ultimo uomo sulla Terra - The Last Wanderer: Last Man on Earth
L'ultimo vagabondo. Un giovane professore universitario senza...
L'ultimo vagabondo: L'ultimo uomo sulla Terra - The Last Wanderer: Last Man on Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)