L'ultimo treno per Londra

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultimo treno per Londra (Waite Clayton Meg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo treno per Londra è un romanzo storico ben studiato che racconta la storia di una donna olandese, Tante Truus, che coraggiosamente salva i bambini ebrei dai territori occupati dai nazisti. La narrazione è avvincente ed emozionante e intreccia le vite dei personaggi sullo sfondo dell'Olocausto. Il libro è al tempo stesso una testimonianza di coraggio e uno struggente ricordo delle atrocità della Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione avvincente ed emozionante con personaggi ben sviluppati, immersi in un affascinante contesto storico. Utilizza efficacemente capitoli brevi per mantenere la tensione e il coinvolgimento. L'autrice, Meg Waite Clayton, intreccia efficacemente eventi e personaggi storici reali, permettendo ai lettori di entrare in contatto con il passato attraverso storie personali. Molti lettori l'hanno trovato un racconto profondo e stimolante, che risuona con i temi del coraggio e dell'umanità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confuso il passaggio da un personaggio all'altro e da una trama all'altra, rendendo difficile il collegamento iniziale con un singolo personaggio. Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di una maggiore profondità nell'ultima parte della storia, in particolare per quanto riguarda le continue lotte dei personaggi dopo l'inizio della guerra. Inoltre, un recensore ha criticato il libro perché leggero o non abbastanza ricco di sfumature per coloro che cercano una visione più seria degli eventi storici.

(basato su 211 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Train to London

Contenuto del libro:

Bestseller nazionale

A Historical Novels Review Editors' Choice

Finalista al Jewish Book Award

L'autrice di Beautiful Exiles, bestseller del New York Times, crea il suo romanzo migliore, una storia precedente alla Seconda Guerra Mondiale con la risonanza emotiva di Orphan Train e All the Light We Cannot See, incentrata sui Kindertransports che portarono migliaia di bambini fuori dall'Europa occupata dai nazisti - e su una donna coraggiosa che li aiutò a mettersi in salvo.

Nel 1936, per il quindicenne Stephan Neuman, figlio di una ricca e influente famiglia ebrea e commediografo in erba, i nazisti sono poco più che rumorosi, brutali e noiosi, e il loro terreno di gioco si estende dalle strade di Vienna ai suoi intricati tunnel sotterranei. La migliore amica e compagna di Stephan è la brillante Zofie-Helene, una ragazza cristiana la cui madre dirige un giornale progressista e antinazista. Ma l'innocenza spensierata dei due adolescenti si infrange quando i nazisti prendono il controllo.

C'è però una speranza nell'oscurità. Truus Wijsmuller, membro della resistenza olandese, rischia la vita per portare i bambini ebrei dalla Germania nazista alle nazioni che li accoglieranno. È una missione che diventa ancora più pericolosa dopo l'Anschluss - l'annessione dell'Austria da parte di Hitler - quando, in tutta Europa, i Paesi chiudono le frontiere al crescente numero di rifugiati che cercano disperatamente di fuggire.

Tante Truus, come viene chiamata, è determinata a salvare quanti più bambini possibile. Dopo che la Gran Bretagna ha approvato un provvedimento per accogliere i bambini a rischio rifugiati dal Reich tedesco, osa avvicinare Adolf Eichmann, l'uomo che in seguito avrebbe contribuito a ideare la “Soluzione Finale della Questione Ebraica”, in una corsa contro il tempo per portare bambini come Stephan, il suo giovane fratello Walter e Zofie-Helene in un viaggio pericoloso verso un futuro incerto all'estero.

-- Jerusalem Post

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062946942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo treno per Londra - Un romanzo - Last Train to London - A Novel
Un bestseller nazionaleScelto dalla Historical Novels Review Editors' Choice -...
L'ultimo treno per Londra - Un romanzo - Last Train to London - A Novel
L'ultimo treno per Londra - The Last Train to London
Bestseller nazionale A Historical Novels Review Editors' Choice . Finalista al Jewish Book Award ...
L'ultimo treno per Londra - The Last Train to London
La postina di Parigi - The Postmistress of Paris
L'autrice del bestseller del New York Times "L'ultimo treno per Londra" rivisita gli oscuri primi giorni...
La postina di Parigi - The Postmistress of Paris
La postina di Parigi - The Postmistress of Paris
UN BESTSELLER INTERNAZIONALE* UN NEW YORK TIMES EDITORS' PICK* UN GMA BUZZ PICK* UN INDIE NEXT PICK* UN AMAZON BEST...
La postina di Parigi - The Postmistress of Paris
La mensajera de Pars
Nane, bella e ricca, è nata con uno spirito avventuroso. Per lei imparare a volare significa libertà. Quando i carri armati tedeschi attraversano il confine con...
La mensajera de Pars
La corsa per Parigi - The Race for Paris
National Bestseller Premio David J. Langum, Sr. Premio per la narrativa storica americana, menzione d'onore per il 2015...
La corsa per Parigi - The Race for Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)