L'ultimo treno da Gibuti: l'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'ultimo treno da Gibuti: l'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa (Lee Otis L. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo treno per Gibuti è un'esplorazione profondamente toccante dell'identità, dell'eredità culturale e della scoperta di sé attraverso il viaggio di due donne afroamericane che si recano in Africa. La narrazione è ricca di contesto storico e di esperienze personali che intrecciano un racconto avvincente sul legame con la patria ancestrale, rivelando sfide e momenti illuminanti lungo il percorso.

Vantaggi:

Scritto in modo ricco ed eloquente, il libro offre un commento acuto sull'identità e l'eredità culturale. Combina narrazioni personali e lezioni storiche, presentando una visione sfumata dell'Africa e dell'esperienza afroamericana. I lettori apprezzano la profondità dello sviluppo dei personaggi e l'esplorazione di temi interculturali. Lo stile di scrittura è apprezzato per l'accurata scelta delle parole e per il contenuto educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la complessità e la profondità del libro. È inoltre possibile che la narrazione risulti in alcuni punti troppo accademica o didattica, allontanando potenzialmente i lettori che cercano un'esperienza narrativa più leggera.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Train From Djibouti: Africa Beckons Me, But America is My Home

Contenuto del libro:

L'ultimo treno da Djibout è un'odissea che non dimenticherete”. --Larry Bechtel, autore di L'apprendista lattoniere e scultore.

Otis Lee inizia questa storia nel più innocuo dei luoghi: un treno da Charlottesville, Virginia, alla Penn Station di New York. Ma per Otis questo viaggio riporta alla mente un altro treno, di molto tempo fa e molto lontano, rappresentativo di un passato a cui non si può tornare. Basato sulle vere esperienze della dottoressa Michelle Palmer Lee e della sua mentore, la dottoressa Harriett F.

Karuhije, L'ultimo treno da Gibuti segue due donne in un'avventura che cambia la loro vita mentre viaggiano separatamente verso la Madrepatria, determinate a trovare l'Africa e se stesse. Quello che trovano non è affatto quello che si aspettavano.

Mentre queste due donne si confrontano con questioni di identità e carattere, emerge un quadro più ampio di ciò che significa intraprendere un “ritorno non corrisposto”. Intrecciando le voci del diario di Michelle e le osservazioni di Harriett con le proprie ricerche ed esperienze, Otis descrive un microcosmo della lotta degli afroamericani per trovare le proprie radici in una cultura che è stata stravolta, spedita oltreoceano e trasformata in qualcosa di nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633938342
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo treno da Gibuti: L'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa - The Last Train From...
" L'ultimo treno da Djibout è un'odissea che non...
L'ultimo treno da Gibuti: L'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa - The Last Train From Djibouti: Africa Beckons Me, But America is My Home
L'ultimo treno da Gibuti: l'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa - The Last Train From...
“ L'ultimo treno da Djibout è un'odissea che non...
L'ultimo treno da Gibuti: l'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa - The Last Train From Djibouti: Africa Beckons Me, But America is My Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)