L'ultimo treno da Gibuti: L'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'ultimo treno da Gibuti: L'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa (Lee Otis L. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo treno per Gibuti è un'attenta esplorazione dell'identità, dei legami culturali e della scoperta di sé attraverso il viaggio di due donne afroamericane che si recano nella loro patria ancestrale in Africa. Le loro esperienze sono documentate in modo da evidenziare sia le sfide che le profonde intuizioni acquisite lungo il percorso, offrendo ai lettori una comprensione più profonda delle questioni storiche e contemporanee che riguardano la razza e l'identità.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente ed esplora in modo eloquente l'identità individuale, etnica e culturale. I lettori hanno apprezzato l'inserimento di lezioni storiche, la profondità dell'esplorazione dei personaggi e l'abilità narrativa dell'autore. Molti hanno trovato struggenti e commoventi i temi della scoperta di sé e del legame ancestrale, con descrizioni ricche che rendono vive le ambientazioni. Il libro affronta anche temi significativi come il pregiudizio, la disparità culturale e gli effetti del colonialismo, rendendolo una lettura preziosa per la comprensione della razza e dell'identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione al contesto storico e culturale sia a volte pesante e che possa sminuire il flusso narrativo. Inoltre, lo stile riflessivo potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione più diretta. Alcuni recensori hanno affermato che i temi trattati potrebbero risuonare più profondamente con i lettori che condividono esperienze o background simili.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Train From Djibouti: Africa Beckons Me, But America is My Home

Contenuto del libro:

"L'ultimo treno da Djibout è un'odissea che non dimenticherete". --Larry Bechtel, autore di L'apprendista lattoniere e scultore.

Otis Lee inizia questa storia nel più innocuo dei luoghi: un treno da Charlottesville, Virginia, alla Penn Station di New York. Ma per Otis questo viaggio riporta alla mente un altro treno, di molto tempo fa e molto lontano, rappresentativo di un passato a cui non si può tornare. Basato sulle vere esperienze della dottoressa Michelle Palmer Lee e della sua mentore, la dottoressa Harriett F.

Karuhije, L'ultimo treno da Gibuti segue due donne in un'avventura che cambia la loro vita mentre viaggiano separatamente verso la Madrepatria, determinate a trovare l'Africa e se stesse. Quello che trovano non è affatto quello che si aspettavano.

Mentre queste due donne si confrontano con questioni di identità e carattere, emerge un quadro più ampio di ciò che significa intraprendere un "ritorno non corrisposto". Intrecciando le voci del diario di Michelle e le osservazioni di Harriett con le proprie ricerche ed esperienze, Otis descrive un microcosmo della lotta degli afroamericani per trovare le proprie radici in una cultura che è stata stravolta, spedita oltreoceano e trasformata in qualcosa di nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633938366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo treno da Gibuti: L'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa - The Last Train From...
" L'ultimo treno da Djibout è un'odissea che non...
L'ultimo treno da Gibuti: L'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa - The Last Train From Djibouti: Africa Beckons Me, But America is My Home
L'ultimo treno da Gibuti: l'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa - The Last Train From...
“ L'ultimo treno da Djibout è un'odissea che non...
L'ultimo treno da Gibuti: l'Africa mi chiama, ma l'America è la mia casa - The Last Train From Djibouti: Africa Beckons Me, But America is My Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)