L'ultimo stoico

Punteggio:   (3,2 su 5)

L'ultimo stoico (Morgan Wade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ultimo stoico” presenta una doppia narrazione ambientata sia nell'antica Roma che nell'America contemporanea, intrecciando le filosofie di Marco Aurelio. Le opinioni dei lettori variano molto: alcuni ne apprezzano la struttura e i temi ambiziosi, mentre altri ritengono che l'esecuzione manchi di credibilità e coerenza.

Vantaggi:

Molti recensori l'hanno trovato coinvolgente, stimolante e ben studiato, con un concetto interessante che traccia paralleli tra i due periodi storici. L'autore è stato elogiato per le tecniche letterarie innovative e per la capacità di provocare una riflessione sui problemi attuali della società. Alcuni lettori hanno apprezzato l'alternanza delle trame e i collegamenti tra i personaggi.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi di credibilità, una scrittura goffa e transizioni confuse tra la storia antica e quella moderna. Alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla mancanza di sviluppo dei personaggi e dall'impatto limitato delle “Meditazioni” di Marco Aurelio. Altri l'hanno trovato un mediocre tentativo di erudizione e hanno avuto difficoltà con i passaggi latini non tradotti.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Stoic

Contenuto del libro:

L'ultimo stoico è una storia di appetito e paura, sia moderna che antica. Metà della narrazione si svolge nel tempo e nel luogo dell'antico Impero romano, l'altra metà negli Stati Uniti di oggi.

Un'idea centrale del romanzo è che i parallelismi tra le due epoche sono così forti che la narrazione può continuare ininterrottamente mentre l'ambientazione si sposta dalla Roma storica all'America moderna, alternandosi di capitolo in capitolo. Marcus, un giovane proveniente da una città di frontiera della provincia settentrionale, viaggia nel cuore dell'impero e assiste in prima persona agli eccessi che possono portare alla rovina, sia personale che politica. La sua storia offre un commento antico sulle preoccupazioni dei nostri tempi turbolenti.

Poco dopo il suo arrivo, l'impero viene gettato nel panico da un attacco barbaro senza precedenti alla capitale.

Sospetto e paranoia abbondano. Un giovane romano/americano in fuga di nome Patrizio, disilluso dalla propria vita e dallo stato del suo Paese, si convince che Marco sia un pericoloso traditore.

Con l'accusa pubblica di Patrick, Marcus viene ingiustamente imprigionato, esiliato e torturato come nemico dello Stato. In prigione, si confronta con le molte contraddizioni che ha trovato nella sua casa d'adozione e in se stesso. Nel corso della storia, in entrambe le epoche, gli scritti del filosofo-imperatore Marco Aurelio (le Meditazioni) si insinuano inaspettatamente nella vita di Marco.

In prigione, viene salvato dall'incontro casuale con Sesto Condiano, l'"ultimo stoico" del titolo, un compagno di cella in grado di recitare integralmente le parole di Aurelio e di impartirne la saggezza. Alla fine, è questo insegnamento inatteso e non richiesto che dà al giovane la forza necessaria per sopravvivere. Diventa evidente che le parole del venerabile imperatore stoico hanno rilevanza per la nostra epoca quanto per la sua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781897475638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bottiglia e vetro - Bottle and Glass
Bottle and Glass è una storia di sopravvivenza e fuga raccontata dagli sgabelli di due dozzine di bettole di Kingston alla fine della guerra...
Bottiglia e vetro - Bottle and Glass
L'ultimo stoico - The Last Stoic
L'ultimo stoico è una storia di appetito e paura, sia moderna che antica. Metà della narrazione si svolge nel tempo e nel luogo dell'antico Impero...
L'ultimo stoico - The Last Stoic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)