L'ultimo samurai: La vita e le battaglie di Saigo Takamori

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultimo samurai: La vita e le battaglie di Saigo Takamori (Mark Ravina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “L'immortalità dell'ultimo samurai”, esplora la vita di Saigo Takamori, una figura cardine della storia giapponese, concentrandosi sulla sua fedeltà agli ideali tradizionali dei samurai in mezzo al tumulto della modernizzazione del Giappone. L'autore Mark Ravina fornisce un resoconto dettagliato del carattere di Saigo, del suo ruolo nella ribellione di Satsuma e dei fondamenti filosofici dello stile di vita dei samurai. Sebbene la narrazione sia ricca di dettagli storici, può risultare impegnativa per i lettori che non hanno familiarità con la cultura e la storia giapponese.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto approfondito e ben studiato della vita di Saigo Takamori.
Ricco di dettagli storici e di contesto sulla trasformazione del Giappone durante l'era Meiji.
Esplorazione coinvolgente della cultura e della lealtà dei samurai.
Offre approfondimenti sul panorama politico del Giappone del XIX secolo.
Adatto ai lettori interessati alla storia e alla tradizione dei samurai.

Svantaggi:

Il libro può essere impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con la storia o la terminologia giapponese.
Alcune sezioni possono essere asciutte e pesanti con nomi, date e dettagli politici, potenzialmente in grado di sopraffare il lettore occasionale.
La conclusione è percepita come priva di profondità e non affronta adeguatamente l'eredità di Saigo.
Il quarto e il quinto capitolo sono particolarmente difficili da affrontare.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Samurai: The Life and Battles of Saigo Takamori

Contenuto del libro:

L'arco drammatico della vita di Saigo Takamori, dalle sue umili origini come samurai, alla leadership nazionale, fino alla sua morte come leader ribelle, ha affascinato generazioni di lettori giapponesi e ora anche americani - la sua vita è l'ispirazione per un importante film di Hollywood, L'ultimo samurai, interpretato da Tom Cruise e Ken Watanabe. In questa nuova e appassionante biografia, Mark Ravina, professore di storia e direttore degli studi sull'Asia orientale presso la Emory University, esplora i fatti alla base della narrazione hollywoodiana e delle leggende giapponesi e spiega la passione e la pregnanza della vita di Saigo. Conosciuto sia per le sue ricerche scientifiche che per le sue apparizioni su History Channel, Ravina ricrea il mondo in cui Saigo visse e morì, gli ultimi giorni dei samurai.

L'ultimo samurai ripercorre la vita di Saigo dagli inizi come impiegato delle tasse nell'estremo sud-ovest del Giappone, fino alla sua ascesa alla ribalta nazionale come feroce lealista imperiale. Saigo fu esiliato due volte per le sue attività politiche, inviato nelle remote isole sud-occidentali del Giappone, dove si aspettava di morire. Ma l'esilio non fece che accrescere la sua reputazione di lealtà e nel 1864 fu riportato nella capitale per aiutare il suo signore a combattere per la restaurazione dell'imperatore. Nel 1868, Saigo comandò le forze del suo signore nelle battaglie che rovesciarono lo shogunato e divenne leader del nuovo governo dell'imperatore Meiji. Ma Saigo trovò solo angoscia nella leadership nazionale. Comprendeva la necessità di un moderno esercito di leva, ma desiderava i giorni del guerriero tradizionale.

Saigo sperava di morire al servizio dell'imperatore. Nel 1873 chiese di essere nominato inviato in Corea, dove intendeva chiedere al re coreano di mostrare deferenza all'imperatore giapponese, sguainando la spada, se necessario, per difendere l'onore imperiale. Negata la possibilità di dimostrare il suo coraggio e la sua lealtà, si ritirò in patria e trascorse i suoi ultimi anni come maestro di scuola, addestrando i ragazzi samurai alla frugalità, all'onestà e al coraggio. Nel 1876, quando il governo privò i samurai delle loro spade, i seguaci di Saigo si ribellarono e Saigo divenne il loro leader riluttante. L'insurrezione si trasformò nella guerra più sanguinosa che il Giappone avesse mai visto da secoli, uccidendo oltre 12.000 uomini da entrambe le parti e mandando quasi in bancarotta il nuovo governo imperiale. Il governo imperiale denunciò Saigo come ribelle e traditore, ma la sua propaganda non riuscì a superare la sua fama e nel 1889, dodici anni dopo la sua morte, il governo cedette, perdonò Saigo di tutti i crimini e lo reintegrò postumo nel rango di corte imperiale.

In THE LAST SAMURAI, Saigo è un personaggio avvincente come lo è stato Robert E. Lee per gli americani: un grande e nobile guerriero che ha seguito i dettami dell'onore e della lealtà, anche se ciò significava una guerra civile in un paese a cui aveva dedicato la sua vita. La vita di Saigo è uno sguardo affascinante sulla società feudale giapponese e sulla storia di un Paese in lotta tra le sue lunghe tradizioni e i dettami di un futuro moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471089704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo samurai: La vita e le battaglie di Saigo Takamori - The Last Samurai: The Life and Battles...
L'arco drammatico della vita di Saigo Takamori,...
L'ultimo samurai: La vita e le battaglie di Saigo Takamori - The Last Samurai: The Life and Battles of Saigo Takamori
Terra e signoria nel primo Giappone moderno - Land and Lordship in Early Modern Japan
Esaminando la politica locale in tre domini giapponesi (Yonezawa,...
Terra e signoria nel primo Giappone moderno - Land and Lordship in Early Modern Japan
Per stare con le nazioni del mondo: La Restaurazione Meiji nella storia del mondo - To Stand with...
I samurai radicali che avevano rovesciato l'ultimo...
Per stare con le nazioni del mondo: La Restaurazione Meiji nella storia del mondo - To Stand with the Nations of the World: Japan's Meiji Restoration in World History
Per stare con le nazioni del mondo: La Restaurazione Meiji nella storia del mondo - To Stand with...
I samurai radicali che avevano rovesciato l'ultimo...
Per stare con le nazioni del mondo: La Restaurazione Meiji nella storia del mondo - To Stand with the Nations of the World: Japan's Meiji Restoration in World History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)