L'ultimo Neanderthal

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'ultimo Neanderthal (Claire Cameron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro intreccia le vite di una ragazza di Neanderthal, Girl, e di un'archeologa moderna, Rosamund, che scopre antichi scheletri in una grotta. Mentre la rappresentazione della vita dei Neanderthal è ricca e studiata, alcuni lettori hanno trovato la narrazione moderna meno coinvolgente e molti sono rimasti insoddisfatti dal finale brusco che ha lasciato domande senza risposta.

Vantaggi:

Il libro fornisce una rappresentazione vivida e ben studiata della vita dei Neanderthal, scritta in modo accattivante e ricca di descrizioni. I lettori hanno apprezzato la profondità della caratterizzazione della famiglia neandertaliana, il collegamento tra la narrazione del passato e quella del presente e l'approfondita esplorazione delle interazioni tra umani e neandertaliani.

Svantaggi:

Molti lettori hanno ritenuto che la storia dell'archeologo moderno fosse meno avvincente e sminuisse la narrazione principale. Le critiche sono state rivolte al finale brusco, che lascia numerose domande senza risposta e dà l'impressione di una storia incompleta. Alcuni lettori hanno anche trovato lo sviluppo dei personaggi carente rispetto ad altre opere del genere.

(basato su 183 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Neanderthal

Contenuto del libro:

Dall'autrice de L'orso, l'avvincente storia di due donne separate da millenni, ma legate da un viaggio epico che le trasformerà entrambe.

Quarantamila anni dopo, l'ultima famiglia di Neanderthal vaga sulla terra. Dopo un inverno durissimo, il loro numero è diminuito, ma Ragazza, la figlia maggiore, è appena diventata maggiorenne e la sua famiglia è decisa a recarsi al luogo dell'incontro annuale per trovarle un compagno.

Ma il paesaggio spietato si fa sentire e Ragazza viene lasciata sola a prendersi cura di Runt, un trovatello di origine sconosciuta. Mentre Girl e Runt affrontano le imminenti tempeste invernali, Girl si rende conto di avere un'ultima possibilità di salvare il suo popolo, anche se questo significa sacrificare una parte di sé. Ai giorni nostri, l'archeologa Rosamund Gale lavora fino a gravidanza inoltrata, correndo per scavare i manufatti di Neanderthal appena ritrovati prima che arrivi il suo bambino.

Legate tra loro da un'esperienza comune di maternità precoce, entrambe le storie esaminano gli angoli spesso tabù della vita delle donne. Ossessionante, pieno di suspense e profondamente commovente, L'ultimo Neanderthal ci chiede di riconsiderare tutto ciò che pensiamo di sapere su cosa significhi essere umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316314466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orso - The Bear
Una bambina che deve badare a se stessa e al fratellino dopo un brutale attacco di un orso in questo "tour de force emotivo" (Megan Abbott) Mentre è in campeggio con...
L'orso - The Bear
L'ultimo Neanderthal - Last Neanderthal
Dall'autrice de L'orso, l'avvincente storia di due donne separate da millenni, ma legate da un viaggio epico che le trasformerà...
L'ultimo Neanderthal - Last Neanderthal
Trasformare la prima infanzia in Inghilterra: Verso un'educazione democratica - Transforming Early...
Trasformare la prima infanzia in Inghilterra:...
Trasformare la prima infanzia in Inghilterra: Verso un'educazione democratica - Transforming Early Childhood in England: Towards a Democratic Education
La ricerca sociale per i nostri tempi: Passato, presente e futuro dell'Unità di ricerca Thomas Coram...
In Social Research for our Times i ricercatori dei...
La ricerca sociale per i nostri tempi: Passato, presente e futuro dell'Unità di ricerca Thomas Coram - Social Research for our Times: Thomas Coram Research Unit past, present and future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)