L'orso

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'orso (Claire Cameron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'orso” di Claire Cameron racconta una storia di sopravvivenza di due bambini, narrata dalla prospettiva di una bambina di cinque anni di nome Anna, che subisce l'attacco di un orso che uccide i suoi genitori. La storia ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato la prospettiva unica e la profondità emotiva, mentre altri hanno criticato l'autenticità della narrazione infantile e il ritmo della trama.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione accattivante e per la sua profondità emotiva, che trasmette efficacemente le esperienze dei bambini in modo ossessionante e potente. I lettori hanno trovato il ritratto della ragazzina, Anna, molto simile alla realtà e la sua prospettiva infantile aggiunge un'angolazione unica alla narrazione. Molti si sono lasciati coinvolgere dalla trama avvincente e non sono riusciti a mettere giù il libro, che ha portato a profonde riflessioni una volta terminato.

Svantaggi:

I critici hanno detto che lo stile narrativo, che vuole imitare i processi di pensiero di un bambino di cinque anni, è diventato noioso e a volte difficile da seguire. Alcuni hanno ritenuto che la rappresentazione dell'intelligenza dei bambini non fosse realistica e che i frequenti flashback e le riflessioni di tipo infantile avessero un impatto negativo sul ritmo della storia. Nel complesso, alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per la mancanza di una conclusione e hanno ritenuto che la violenza della storia sia stata trasmessa in modo inefficace o sensazionalizzata.

(basato su 290 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bear

Contenuto del libro:

Una bambina che deve badare a se stessa e al fratellino dopo un brutale attacco di un orso in questo "tour de force emotivo" (Megan Abbott) Mentre è in campeggio con la famiglia su un'isola remota, Anna, cinque anni, si sveglia di notte al suono delle urla. Un orso nero è entrato nel campeggio della famiglia e sta attaccando i suoi genitori.

Su esortazione della madre morente, Anna riesce a far salire il fratello sulla canoa della famiglia e ad allontanarsi a colpi di pagaia. Ma quando la canoa si incaglia ai margini del bosco, la sorella e il fratello devono combattere la fame, gli elementi e una natura selvaggia e piena di pericoli.

Persi e completamente soli, scoprono che la loro unica speranza risiede nella lotta di Anna per essere coraggiosa quando nulla nel suo mondo sembra più sicuro. Raccontato con la voce innocente di un bambino, L'ORSO è una storia coinvolgente sull'amore, la perdita e gli istinti grezzi che ci permettono di sopravvivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316230094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orso - The Bear
Una bambina che deve badare a se stessa e al fratellino dopo un brutale attacco di un orso in questo "tour de force emotivo" (Megan Abbott) Mentre è in campeggio con...
L'orso - The Bear
L'ultimo Neanderthal - Last Neanderthal
Dall'autrice de L'orso, l'avvincente storia di due donne separate da millenni, ma legate da un viaggio epico che le trasformerà...
L'ultimo Neanderthal - Last Neanderthal
Trasformare la prima infanzia in Inghilterra: Verso un'educazione democratica - Transforming Early...
Trasformare la prima infanzia in Inghilterra:...
Trasformare la prima infanzia in Inghilterra: Verso un'educazione democratica - Transforming Early Childhood in England: Towards a Democratic Education
La ricerca sociale per i nostri tempi: Passato, presente e futuro dell'Unità di ricerca Thomas Coram...
In Social Research for our Times i ricercatori dei...
La ricerca sociale per i nostri tempi: Passato, presente e futuro dell'Unità di ricerca Thomas Coram - Social Research for our Times: Thomas Coram Research Unit past, present and future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)