L'ultimo luogo selvaggio

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'ultimo luogo selvaggio (Rosa Jordan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura rinfrescante e affascinante rivolta ai ragazzi delle scuole medie, che si concentra sui temi dell'amicizia, della lealtà e dell'attivismo attraverso la storia di un ragazzo di nome Chip che entra in contatto con una famiglia di pantere della Florida in pericolo.

Vantaggi:

I personaggi sono simpatici e comprensibili, e i temi del rispetto, delle relazioni intergenerazionali e interrazziali e dell'attivismo sono ben gestiti. Lo stile di scrittura è semplice e coinvolgente e lo rende adatto ai lettori della scuola media. La storia incoraggia i bambini a credere di poter fare la differenza e sensibilizza l'opinione pubblica sulla pantera della Florida, che è in pericolo di estinzione.

Svantaggi:

C'è un potenziale fraintendimento per quanto riguarda la rappresentazione delle pantere della Florida come animali aggressivi, anche se in realtà sono animali timidi. Questo potrebbe fuorviare alcuni lettori sulla loro natura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Wild Place

Contenuto del libro:

Una storia complessa sulla vita di una piccola città e sullo spostamento, sia degli esseri umani che della fauna selvatica.

La vita di Chip Martin sta andando bene, ma ora tutto comincia a frammentarsi. Suo fratello Justin è all'università e sua sorella Kate è impegnata nelle sue attività liceali. L'amicizia di una vita con Booker Wilson, sua madre single, ha improvvisamente preso una piega romantica e ora il suo migliore amico Luther non gli parla più. Ancora peggio, Chip deve affrontare la possibilità di essere sradicato.

La sensazione di dislocazione di Chip si aggrava quando, al suo centro sociale, incontra dei ragazzi che sono rifugiati, rimasti senza casa in seguito a un recente uragano lungo la Florida Panhandle. Ma poi Chip scopre qualcosa di incredibile: una famiglia di pantere della Florida che sono state cacciate dalla loro casa nelle Everglades.

Chip è allarmato quando viene a sapere che gli ultimi acri di bosco verranno disboscati per far posto a un impianto di confezionamento della carne. Quando cerca di proteggere le pantere, scopre di avere più amici di quanto pensasse.

I personaggi memorabili e ben disegnati dell'autrice Rosa Jordan sono intrecciati in una rete di relazioni complesse segnate dalle sfide dello spostamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781561454587
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di un lieto fine - In Search of a Happy Ending
In Search of a Happy Ending copre sei mesi invernali nella vita di un gruppo di scrittura di Vancouver. Ogni...
Alla ricerca di un lieto fine - In Search of a Happy Ending
La strada delle capre perdute - Lost Goat Lane
La storia eloquente e drammatica del primo sguardo di un'adolescente ai problemi del pregiudizio nella sua comunità e al...
La strada delle capre perdute - Lost Goat Lane
I rapitori di capre - The Goatnappers
Justin è alle prese con scelte contrastanti e decisioni importanti sulla famiglia, la lealtà e la responsabilità, mentre decide quale...
I rapitori di capre - The Goatnappers
L'ultimo luogo selvaggio - The Last Wild Place
Una storia complessa sulla vita di una piccola città e sullo spostamento, sia degli esseri umani che della fauna...
L'ultimo luogo selvaggio - The Last Wild Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)