L'ultimo israelita

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ultimo israelita (Allen Childs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esperienza di narrativa storica ambientata nel X secolo, combinando avventura, romanticismo e ricchi dettagli culturali incentrati sulla storia di Eldad il Danita e Adiva. I lettori sono trasportati in un'epoca di viaggi pericolosi, missioni segrete e la forza duratura dell'amore in un contesto storico ben studiato. Sebbene affascini molti con la sua narrazione avvincente, alcuni lo trovano lungo e scomodo a causa di alcune scene intime.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente che attira i lettori nell'ambientazione del X secolo.
Una protagonista femminile forte e ben sviluppata, Adiva, nota per la sua indipendenza e tenacia.
La storia d'amore e la sottotrama sono ben congegnate e mostrano un'avvincente storia d'amore a fuoco lento.
Ricchi dettagli storici e contesto culturale arricchiscono la narrazione.
Avventure intriganti, incontri emozionanti con i pirati e situazioni ad alto rischio tengono i lettori sul filo del rasoio.

Svantaggi:

Il libro è lungo (oltre 500 pagine) e per alcuni lettori è stato impegnativo e lento da leggere.
Alcune descrizioni, in particolare quelle relative all'intimità, sono state giudicate sgradevoli o inappropriate per alcuni lettori.
Il personaggio di Eldad manca di profondità, il che ha portato a preoccuparsi della sua dimensionalità rispetto ad Adiva.
La prima metà del libro può sembrare eccessivamente tecnica o dettagliata, perdendo potenzialmente la tensione della trama.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Israelite

Contenuto del libro:

878 D.C. Tre misteriosi personaggi si imbarcano su un veliero del Mar Rosso.

Vestiti da musulmani, sono in realtà ebrei, lontani dalla loro patria, Babilonia. Sono in missione segreta per trasportare un carico prezioso, per conto di una potente famiglia di banchieri ebrei. Adiva, chiaramente il leader, è accompagnata dal fratello e dal cugino.

Cercano un tipo di avventura non disponibile nella loro patria.

Con grande sorpresa, non sono gli unici passeggeri. A bordo ci sono due africani, che hanno i loro motivi per non farsi notare.

Adiva nota per primo l'uomo dalla pelle scura e dai penetranti occhi blu. L'attrazione è chiaramente reciproca. È particolarmente incuriosita quando si rende conto che parlano una forma di ebraico - conosciuta solo dai testi sacri - e non l'aramaico, la lingua franca del suo mondo.

La risposta è sorprendente. Il nuovo amico di Adiva, Eldad, le spiega: Egli proviene dalla tribù ebraica di Dan, mentre Saul è della vicina tribù di Asher, entrambi scomparsi dalla storia da oltre un millennio. Eldad è partito dalla sua gente deciso a svelare il mistero di un antico libro, scritto in una lingua perduta, che si dice racconti la storia della sua famiglia fin dai tempi del patriarca Abramo.

La passione di Eldad per scoprire il suo lontano passato è pari solo al suo desiderio di conoscere meglio Adiva e al magnetismo che si sviluppa tra loro. Una spaventosa tempesta minaccia gli obiettivi di entrambi i gruppi, facendo naufragare la nave e abbandonando tutti, con solo poche isole desertiche nei dintorni ad offrire rifugio.

In una disperata lotta per la sopravvivenza, Eldad e Adiva si separano e mentre lei rischia di fuggire da pirati e schiavisti, lui deve affrontare cannibali, fame e prigionia. Un'intelligente famiglia ebrea fornisce l'unico barlume di speranza per Eldad di essere riscattato e riportato al suo popolo. Eldad il Danita ci è noto come personaggio storico, ma solo a grandi linee.

È stato lasciato all'autore, Allen Childs, il compito di immaginare brillantemente i dettagli della sua avventura, illuminando il ricco mondo e le complesse culture che circondano Eldad e Adiva.

Quando raggiungono la casa di Adiva, il centro del mondo ebraico a Baghdad, i rabbini accolgono Eldad e la sua storia con scetticismo. Egli non possiede nessuna delle tradizioni rabbiniche che si sono sviluppate nel tempo. Riuscirà Eldad a convincerli di avere le loro stesse origini, anche se la sua tribù di Dan è stata nascosta e persa per oltre mille anni? E lui e Adiva riusciranno a trovare un modo per unirsi in matrimonio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780884003977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sesta strada - Sixth Street
Inserita nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici, la Sixth Street è nata più di 170 anni fa come unica strada pianeggiante per entrare nella città...
La sesta strada - Sixth Street
L'ultimo israelita - The Last Israelite
878 D.C. Tre misteriosi personaggi si imbarcano su un veliero del Mar Rosso. Vestiti da musulmani, sono in realtà ebrei, lontani dalla...
L'ultimo israelita - The Last Israelite

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)