L'ultimo giorno

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ultimo giorno (Domenica Ruta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“L'ultimo giorno“ di Domenica Ruta offre una narrazione unica, ambientata in un universo parallelo in cui ogni anno le persone celebrano la festa dell'”ultimo giorno”, riflettendo sulle loro vite e affrontando temi esistenziali. Il romanzo presenta un'ampia gamma di personaggi imperfetti e di trame che si intrecciano, anche se per alcuni lettori è stato difficile seguirli. Mentre la scrittura è spesso lodata per la sua bellezza e profondità, le opinioni divergono sulla coerenza della trama e sulla simpatia dei personaggi.

Vantaggi:

Premessa avvincente incentrata su una vacanza unica.
Stile di scrittura bello ed evocativo.
Personaggi coinvolgenti e imperfetti che aggiungono profondità.
Temi accattivanti e stimolanti riguardanti la vita, il rimpianto e il legame.
Alcuni lettori l'hanno trovato imprescindibile e molto piacevole.

Svantaggi:

Molti personaggi rendono difficile seguire la trama.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la trama si sia persa o sia stata affrettata nella seconda metà.
I personaggi sono spesso considerati antipatici e difficili da sostenere.
Il finale ha lasciato alcuni insoddisfatti o sconcertati.
Alcuni recensori hanno trovato la narrazione lenta o banale, priva di sviluppi coinvolgenti della trama.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Day

Contenuto del libro:

UN LIBRO NOTABILE DEL NEW YORK TIMES - I destini di un gruppo di persone apparentemente slegate tra loro convergono durante la celebrazione di un'antica festività in “un romanzo oscuramente scintillante” (The New York Times) che richiama alla mente Station Eleven e L'età dei miracoli.

“Un libro splendidamente scritto e che fa riflettere sulla vita alla fine” -- Refinery29.

Nel romanzo profondamente originale di Domenica Ruta, la fine del mondo arriva una volta all'anno. Ogni 28 maggio, l'umanità si riunisce per anticipare la fine del pianeta - e per festeggiare come se quel giorno fosse davvero l'ultimo.

In questo giorno di festa, tre gruppi di personaggi che si intersecano si imbarcano in una ricerca di redenzione forse all'ultima occasione. A Boston, la giovane libraia Sarah cerca l'amore e forse un'inversione cosmica dal più anziano Kurt, un tatuatore che ha conosciuto al Last Day BBQ dell'anno scorso, ma lui sta ancora cercando di fare ammenda con la famiglia che ha distrutto tempo fa. La disfunzionale Karen continua a cacciarsi nei guai, soprattutto quando le voci che sente la spingono ad abbandonare tutto per cercare il fratello adottivo perduto da tempo; la sua amica Rosette ha lasciato i Testimoni di Geova per seguire un nuovo pastore all'Ultimo Regno sulla Terra, dove porta Karen in questo giorno fatale. Nel frattempo, al di sopra di tutti loro, tre astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, Bear, un americano, il russo Svec e la miliardaria turista spaziale giapponese Yui, contemplano da lontano le loro vite e la loro preziosa Terra.

Con un'arguzia scintillante, un'ingegnosità verbale e un'immaginazione sfrenata, Ruta ha creato un mondo alternativo in cui un'antica vacanza mette in luce i nostri sogni, desideri, speranze e paure più profondi. In questo romanzo d'esordio, l'autrice ha scritto una lettera d'amore folgorante e ammaliante all'umanità e al nostro pianeta.

Elogio di Last Day

“Nel debutto narrativo di Ruta, ogni 28 maggio le persone di tutto il mondo si riuniscono per celebrare quella che potrebbe essere la fine del mondo. L'autrice sceglie sette personaggi molto diversi tra loro, legati in vario modo (romanticamente, per una coppia; in orbita intorno alla Terra su una stazione spaziale per altri tre). La sua attenzione ai bisogni e alle scelte individuali mentre la catastrofe potenzialmente incombe dà alla sua storia un peso emotivo"-- The Washington Post.

“L'empatia di Domenica Ruta è ampia e profonda, la sua prosa fine, il suo umorismo tagliente ma tenero. L'ultimo giorno è un antidoto alla vita in questi tempi pre-apocalittici"--Teddy Wayne, autore di Loner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525510833
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo giorno - Last Day
UN LIBRO NOTABILE DEL NEW YORK TIMES - I destini di un gruppo di persone apparentemente slegate tra loro convergono durante la celebrazione di un'antica...
L'ultimo giorno - Last Day
Con o senza di te - With or Without You
Una storia madre-figlia struggente e indimenticabile per una nuova generazione, il debutto di una nuova voce lirica.NOMINATO DAL...
Con o senza di te - With or Without You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)