Con o senza di te

Punteggio:   (4,0 su 5)

Con o senza di te (Domenica Ruta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Domenica Ruta esplora il suo rapporto tumultuoso con la madre tossicodipendente, Kathi, e le sue esperienze di crescita in una famiglia disfunzionale. La scrittura è apprezzata per la sua chiarezza, il suo umorismo e la sua profondità emotiva, che rendono la storia ossessionante e al tempo stesso comprensibile. Molti recensori apprezzano l'onestà e la natura poetica della prosa, anche se alcuni criticano la mancanza di profondità dei personaggi e di coerenza nella narrazione.

Vantaggi:

La scrittura è molto apprezzata per la sua chiarezza e lo stile poetico, che cattura emozioni profonde. Molti l'hanno trovato comprensibile, e alcuni hanno espresso ammirazione per l'umorismo di Ruta in mezzo ai temi oscuri. La storia offre una visione delle complesse dinamiche familiari e della crescita personale, spesso risuonando profondamente con i lettori che hanno avuto esperienze simili.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che i personaggi mancassero di profondità e che la narrazione fosse a volte dispersiva o disarticolata. Alcuni hanno sottolineato la lentezza del ritmo e la pesantezza dei temi trattati, che hanno reso la lettura difficile per alcuni. Inoltre, sono state mosse critiche alla linearità della storia, con alcuni lettori che desideravano una narrazione più lineare.

(basato su 363 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With or Without You

Contenuto del libro:

Una storia madre-figlia struggente e indimenticabile per una nuova generazione, il debutto di una nuova voce lirica.

NOMINATO DAL SETTIMANALE ENTERTAINMENT UNO DEI DIECI MIGLIORI LIBRI DI SAGGISTICA DELL'ANNO.

Domenica Ruta è cresciuta in una città operaia e spietata a nord di Boston, in una casa piena di rifiuti in una strada senza uscita circondata da un fiume e da una palude salata. Sua madre, Kathi, una nota figura locale, era una tossicodipendente e talvolta una spacciatrice la cui vita oscillava tra l'assistenza sociale e la ricchezza, e il cui gusto elevato era in contrasto con la sua vita difficile. Eppure è riuscita, nonostante il caos che ha creato, a instillare nella figlia l'amore per le storie. Kathi teneva spesso Domenica a casa da scuola per guardare classici come i film del Padrino e tutto ciò che era di Martin Scorsese e Woody Allen, dicendole: "Questo è più importante. Te lo prometto. Mi ringrazierai più tardi". Nonostante non ci fosse un libro in casa, Domenica sviluppò l'amore per la lettura, che l'aiutò a credere di poter trascendere questa vita di rancori imperituri, di disgrazie autoinflitte e di un codice morale sbagliato in cui Kathi e i suoi compagni vivevano.

Con o senza di te è la storia di un coming of age non convenzionale di Domenica Ruta: una cronaca cupamente esilarante di una gioventù disadattata degli anni '90 e dell'atto necessario e doloroso di staccarsi, superando nel frattempo le proprie dipendenze e i propri demoni. Con una brillante prodezza stilistica, Ruta ha scritto una storia potente, stimolante, leggibile in modo compulsivo e infine redentiva sull'amore e sull'abbandono.

Elogi per "Con o senza di te".

"Un risultato luminoso e stratificato" -- The New York Times Book Review.

"Un nuovo singolare libro di memorie che ripercorre il percorso tortuoso di una ragazza, dalle strade malfamate (e dai genitori) alla vita riflessiva di una scrittrice.... Il fiorente canone della memorialistica letteraria... ha un altro vincitore in Con o senza di te di Domenica Ruta.... Un'opera di memoria gloriosamente coraggiosa"-- Elle.

"Stupefacente... si presenta come una versione più cupa, divertente e vietata ai minori de Il castello di vetro e segna l'arrivo di una nuova voce sfolgorante nella letteratura" - Entertainment Weekly.

"Valoroso e straziante"-- Busto.

"Potente... Ruta ha trovato una voce non convenzionale, una miscela spaventosamente buona di erudizione e di intelligenza di strada. La sua scrittura è anche, come si dice a Danvers, perfidamente divertente, anche se nel suo caso perfida è più un aggettivo che un intensificatore.... Con o senza di te) ronza con un'energia stridente e irrita con spigolature taglienti.... Ruta scrive con un'onestà senza fronzoli"-- Slate.

"Divertente e commovente"- The Boston Globe.

"Eccessivamente potente." --Booklist

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812983401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo giorno - Last Day
UN LIBRO NOTABILE DEL NEW YORK TIMES - I destini di un gruppo di persone apparentemente slegate tra loro convergono durante la celebrazione di un'antica...
L'ultimo giorno - Last Day
Con o senza di te - With or Without You
Una storia madre-figlia struggente e indimenticabile per una nuova generazione, il debutto di una nuova voce lirica.NOMINATO DAL...
Con o senza di te - With or Without You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)