L'ultimo escursionista: Uno sguardo laterale a quarant'anni di montagne britanniche

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultimo escursionista: Uno sguardo laterale a quarant'anni di montagne britanniche (D. Burns John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Last Hill Walker” di John D. Burns è un libro di memorie umoristico e coinvolgente che racconta le sue esperienze di escursionismo e arrampicata in tutta la Gran Bretagna, in particolare in Scozia. Cattura l'evoluzione dell'autore da giovane appassionato scalatore a uomo anziano che si gode la vita all'aria aperta a un ritmo diverso. I lettori apprezzano le storie che si possono raccontare, le vivide descrizioni della natura e la nostalgia delle precedenti avventure escursionistiche, anche se alcuni ritengono che alcuni argomenti, come le letture di poesie, sminuiscano l'attenzione generale del libro.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e umoristico, e fornisce storie comprensibili per gli amanti dell'outdoor. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente, le descrizioni vivide della natura e l'umorismo autoironico dell'autore. Molti lo trovano nostalgico e apprezzano il punto di vista dell'autore sull'evoluzione della cultura e dell'attrezzatura per l'escursionismo.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono considerati fuori luogo, come quelli sulle letture di poesie e sulla stand-up comedy. Alcuni lettori hanno ritenuto che la seconda metà del libro fosse meno coinvolgente della prima e sono state richieste delle mappe per completare la narrazione.

(basato su 205 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Hillwalker: A sideways look at forty years in Britain's mountains

Contenuto del libro:

Da qualche parte, nell'immenso bianco della bufera, sentiamo un grido di aiuto. Istintivamente noi tre ci giriamo e ci dirigiamo verso il versante della montagna. Troviamo due uomini e una donna, rannicchiati nella neve, incapaci di scendere il ripido pendio ghiacciato che li separa dalla salvezza.

La donna ci chiede se abbiamo esperienza in condizioni del genere. Io e i miei amici abbiamo affrontato qualche collina invernale nel Lake District e ci siamo imbattuti in facili arrampicate su roccia, ma non ci siamo mai trovati in una tempesta di neve invernale scozzese. Rido e le assicuro che questo non è niente per gli alpinisti come noi.

Presto le nostre colline si svuoteranno e un giorno l'ultimo escursionista scomparirà all'orizzonte. Nel XXI secolo stiamo perdendo il nostro legame con la natura, un legame che potrebbe non essere più recuperato.

L'ultimo escursionista" dell'autore del bestseller "John D. Burns" è una storia personale di innamoramento e disamore per le colline. Ma soprattutto, si tratta di riscoprire un bisogno profondamente sentito in tutti noi di entrare in contatto con i luoghi selvaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912560455
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo escursionista: Uno sguardo laterale a quarant'anni di montagne britanniche - The Last...
Da qualche parte, nell'immenso bianco della...
L'ultimo escursionista: Uno sguardo laterale a quarant'anni di montagne britanniche - The Last Hillwalker: A sideways look at forty years in Britain's mountains
Bothy Tales: Passi nelle colline scozzesi - Bothy Tales: Footsteps in the Scottish hills
Riesco a muovermi solo con l'aiuto di barili di gel...
Bothy Tales: Passi nelle colline scozzesi - Bothy Tales: Footsteps in the Scottish hills
Sky Dance - Combattere per la natura selvaggia nelle Highlands scozzesi - Sky Dance - Fighting for...
Lord Purdey tremava di rabbia. "Riportare la...
Sky Dance - Combattere per la natura selvaggia nelle Highlands scozzesi - Sky Dance - Fighting for the wild in the Scottish Highlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)