L'ultimo ebreo: Un romanzo dell'Inquisizione spagnola

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultimo ebreo: Un romanzo dell'Inquisizione spagnola (Noah Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo ebreo di Noah Gordon è un romanzo storico ambientato durante l'Inquisizione spagnola, che racconta il viaggio di Yonah Toledano, un ebreo che cerca di sopravvivere dopo l'espulsione degli ebrei dalla Spagna. Il libro è stato apprezzato per il profondo studio dei personaggi, la meticolosa ricerca storica e la narrazione coinvolgente, nonostante alcune critiche riguardanti la narrazione e il ritmo.

Vantaggi:

Profondo studio del personaggio incentrato sulle lotte e sulla trasformazione di Yonah Toledano.
Ambientazione storica affascinante e ben studiata durante l'Inquisizione spagnola.
Una narrazione forte che coinvolge sia gli amanti della storia sia gli appassionati di narrativa.
Vivido ritratto dell'epoca, con una miscela di orrore e resilienza.
Si rivolge ai fan di Noah Gordon e ai temi familiari delle sue opere precedenti.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la narrazione dell'audiolibro deludente e disomogenea.
La storia può risultare frammentata, con troppi personaggi ed episodi che ne sminuiscono il flusso complessivo.
Alcuni lettori si aspettavano una maggiore comprensione per le altre culture (ad esempio, i musulmani) durante l'Inquisizione.
Alcune recensioni hanno menzionato la difficoltà di entrare in contatto con il personaggio principale o di tenere traccia dei molti nomi simili.

(basato su 276 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Jew: A Novel of the Spanish Inquisition

Contenuto del libro:

Nel 1492, l'Inquisizione ha in pugno tutta la Spagna. Dopo secoli di rivolte simili a pogrom incoraggiati dalla Chiesa, gli ebrei - che sono stati una parte importante della vita spagnola fin dai tempi dei Romani - vengono espulsi dal Paese per editto reale. Molti di coloro che desiderano rimanere sono intimiditi dalla Chiesa e dalla Corona e diventano cattolici, ma diverse centinaia di migliaia scelgono di mantenere la loro religione e di partire; avendo poco tempo per fuggire, alcuni muoiono ancor prima di poter lasciare la Spagna.

Yonah Toledano, figlio quindicenne di un celebre argentiere spagnolo, ha visto morire suo padre e suo fratello durante questi giorni terribili - vittime i cui omicidi passano quasi inosservati in un periodo di sconvolgimenti di massa. Intrappolato in Spagna dalle circostanze, è determinato a onorare la memoria della sua famiglia rimanendo ebreo.

In groppa a un asino di nome Moise, Yonah inizia un viaggio tortuoso, un giovane fuggitivo che si muove a zig-zag attraverso la vastità della Spagna. Faticando nei lavori manuali, cerca disperatamente di aggrapparsi ai ricordi di una cultura scomparsa. Come pastore solitario in cima a una montagna, lancia alle stelle frammenti di ebraico quasi dimenticati, come apprendista armaiolo impara a combattere come un cavaliere cristiano. Infine, come uomo che vive in un'epoca e in una terra in cui il pericolo dell'Inquisizione è ovunque, affronta le domande che segnano il suo passato. Il modo in cui scopre le risposte, il modo in cui trova la strada per una donna marrana singolare e forte, il modo in cui realizza una vita con la personalità esterna di un rispettato medico cristiano antico e la vita interiore di un ebreo segreto, è il tessuto di questo romanzo. L'ultimo ebreo è uno sguardo al passato, un autentico racconto di alta avventura e una tenera e indimenticabile storia d'amore. In questo romanzo, Noah Gordon utilizza i suoi più grandi punti di forza e il risultato è notevole e commovente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312300531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vignaiolo - The Winemaker
Dall'autore de Il medico e lo sciamano arriva la storia di un giovane uomo: l'uva che coltiva, il vino che produce, le donne che ama e la sua lotta contro...
Il vignaiolo - The Winemaker
L'ultimo ebreo: Un romanzo dell'Inquisizione spagnola - The Last Jew: A Novel of the Spanish...
Nel 1492, l'Inquisizione ha in pugno tutta la Spagna. Dopo...
L'ultimo ebreo: Un romanzo dell'Inquisizione spagnola - The Last Jew: A Novel of the Spanish Inquisition
Il medico - The Physician
Un orfano lascia la Londra del Medioevo per studiare medicina in Persia in questo "ricco" e "vivido" romanzo storico di un autore bestseller del New York...
Il medico - The Physician
Scelte - Numero 3 della serie - Choices - Number 3 in series
Con CHOICES, Noah Gordon conclude la sua grande trilogia che abbraccia le generazioni della...
Scelte - Numero 3 della serie - Choices - Number 3 in series
L'ultimo ebreo - Last Jew
* Ambientato al tempo dell'Inquisizione spagnola, tutti gli ebrei devono essere esiliati dalla Spagna. L'orfano Yonah riesce a rimanere e ad...
L'ultimo ebreo - Last Jew
La Doctora Cole / Scelte - La Doctora Cole / Choices
La dottoressa Cole è una donna del nostro tempo. Ha quarant'anni e la sua vita è determinata da un continuo conflitto di...
La Doctora Cole / Scelte - La Doctora Cole / Choices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)