Il medico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il medico (Noah Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il medico” di Noah Gordon offre uno sguardo avvincente sulla vita dell'XI secolo attraverso il viaggio del protagonista, Rob Cole, un orfano che diventa barbiere-chirurgo e aspira a diventare medico. L'autentico contesto storico e lo sviluppo dei personaggi sono ampiamente apprezzati, anche se alcuni lettori ritengono che alcuni elementi, tra cui la profondità dei personaggi e la prevedibilità, potrebbero essere migliorati.

Vantaggi:

Vivace descrizione della vita dell'XI secolo, narrazione coinvolgente e accattivante, personaggi ben sviluppati nonostante alcuni manchino di affetto, ricerche approfondite evidenti nel contesto storico, rappresentazione coinvolgente delle pratiche mediche ed elementi della trama ricchi di avventura.

Svantaggi:

La storia è lunga e può avere un ritmo lento, alcuni punti della trama sono prevedibili, alcune azioni dei personaggi sono ritenute poco credibili e ci possono essere dettagli eccessivi che distraggono dalla narrazione principale. Secondo alcuni lettori, inoltre, lo sviluppo dei personaggi, in particolare di Rob Cole, avrebbe potuto essere più approfondito.

(basato su 1966 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Physician

Contenuto del libro:

Un orfano lascia la Londra del Medioevo per studiare medicina in Persia in questo "ricco" e "vivido" romanzo storico di un autore bestseller del New York Times ( The New York Times ).

Un bambino tiene la mano della madre morente ed è terrorizzato, consapevole che qualcosa la sta prendendo. Rimasto orfano e affidato a un barbiere-chirurgo itinerante, Rob Cole diventa un truffatore dalla parlantina veloce, che vende una medicina senza valore. Ma quando matura, il suo strano dono - un'acuta sensibilità alla morte imminente - non lo abbandona mai, e desidera diventare un guaritore.

Le madrasse arabe sono le uniche scuole di medicina autentiche ed egli si dirige pericolosamente verso la Persia. Ai cristiani è vietato l'accesso alle scuole musulmane, ma lui, dichiarando di essere ebreo, studia sotto la guida del medico più famoso del mondo, Avicenna. La lotta della donna che è il suo grande amore contro la sua unica rivale, la medicina, è un classico moderno e avvincente.

Il medico è il primo libro della trilogia del dottor Robert Cole dell'autore del New York Times Noah Gordon, che continua con Shaman e si conclude con Matters of Choice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781453271100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vignaiolo - The Winemaker
Dall'autore de Il medico e lo sciamano arriva la storia di un giovane uomo: l'uva che coltiva, il vino che produce, le donne che ama e la sua lotta contro...
Il vignaiolo - The Winemaker
L'ultimo ebreo: Un romanzo dell'Inquisizione spagnola - The Last Jew: A Novel of the Spanish...
Nel 1492, l'Inquisizione ha in pugno tutta la Spagna. Dopo...
L'ultimo ebreo: Un romanzo dell'Inquisizione spagnola - The Last Jew: A Novel of the Spanish Inquisition
Il medico - The Physician
Un orfano lascia la Londra del Medioevo per studiare medicina in Persia in questo "ricco" e "vivido" romanzo storico di un autore bestseller del New York...
Il medico - The Physician
Scelte - Numero 3 della serie - Choices - Number 3 in series
Con CHOICES, Noah Gordon conclude la sua grande trilogia che abbraccia le generazioni della...
Scelte - Numero 3 della serie - Choices - Number 3 in series
L'ultimo ebreo - Last Jew
* Ambientato al tempo dell'Inquisizione spagnola, tutti gli ebrei devono essere esiliati dalla Spagna. L'orfano Yonah riesce a rimanere e ad...
L'ultimo ebreo - Last Jew
La Doctora Cole / Scelte - La Doctora Cole / Choices
La dottoressa Cole è una donna del nostro tempo. Ha quarant'anni e la sua vita è determinata da un continuo conflitto di...
La Doctora Cole / Scelte - La Doctora Cole / Choices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)