Punteggio:
Le recensioni de “L'ultimo dei Mohicani” sottolineano l'avvincente storia d'avventura, il ricco sviluppo dei personaggi e la profondità storica del libro, oltre alle vivaci rappresentazioni della natura e della cultura. Tuttavia, il linguaggio può risultare ostico a causa della sua età, e alcuni lettori lo trovano lungo o stentato. Ci sono sentimenti contrastanti sulla rappresentazione dei nativi americani e sul ritmo della narrazione.
Vantaggi:⬤ Storia d'avventura avvincente che tiene impegnati i lettori.
⬤ Sviluppo dei personaggi più profondo rispetto al film, in particolare di Uncas.
⬤ Stile di scrittura vivido e descrittivo che cattura la bellezza della natura.
⬤ Informazioni storiche sulle guerre francesi e indiane e sulle dinamiche culturali.
⬤ Le illustrazioni migliorano l'esperienza di lettura.
⬤ Il linguaggio può risultare stentato o arcaico, rendendo difficile la lettura per alcuni.
⬤ Alcuni lettori lo trovano noioso per le lunghe descrizioni.
⬤ La rappresentazione dei nativi americani può essere problematica per i lettori moderni.
⬤ La variabilità delle edizioni può influire sul gradimento; esistono versioni poco curate.
⬤ La storia a volte si trascina, causando difficoltà a coloro che hanno una minore capacità di attenzione.
(basato su 996 recensioni dei lettori)
The Last of the Mohicans: A Narrative of 1757
"L'ultimo dei Mohicani" è uno dei cinque libri romantici (il movimento letterario, non il genere) dei "Racconti della calzamaglia" di J. F.
Cooper, ambientati durante la guerra franco-indiana. Scritto nel 1826, erano già passati 75 anni dagli eventi narrati nel racconto, ma il nord di New York era ancora in alcuni punti molto selvaggio. Il libro è una capsula del tempo culturale che racchiude un'epoca in cui gli europei lavoravano per trasformare la natura selvaggia in un'approssimazione del loro familiare mondo europeo.
L'ultimo dei Mohicani è anche un esplicito richiamo alla tragedia della colonizzazione della frontiera americana.
Una valutazione della distruzione dell'antico mondo naturale mentre lottiamo per realizzare la promessa del "nuovo mondo". Il protagonista Uncas viene definito nel romanzo come "l'ultimo dei Mohicani", simbolo della morte delle culture dei nativi americani in seguito all'irriducibile invasione della civiltà europea.
L'ultimo dei Mohicani è un romanzo d'avventura dal ritmo sostenuto, coinvolgente e ricco di suspense. Il romanzo è tematicamente ancorato all'esplorazione della razza e alla difficoltà essenziale di superare le divisioni razziali. Cooper suggerisce che la mescolanza interrazziale è allo stesso tempo desiderabile e pericolosa.
L'amore interrazziale di due dei personaggi principali, Uncas (un nativo americano) e Cora (una donna di origine africana ed europea), finisce in tragedia. La relazione interrazziale forzata tra Cora e Magua (il suo rapitore nativo americano) è dipinta come innaturale. J.
F. Cooper insinua che il desiderio interrazziale può essere ereditato geneticamente; Cora desidera uomini indiani perché sua madre era di origine africana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)