L'ultimo dei fabbri

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ultimo dei fabbri (Claire Gebben)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “L'ultimo dei fabbri” è un romanzo storico ricco e ben studiato sull'esperienza di immigrazione di Michael Harm, un tedesco del XIX secolo che viaggia dalla Germania all'Ohio. I lettori apprezzano la rappresentazione coinvolgente delle sue lotte, delle tensioni culturali e dell'adattamento in una nuova terra durante eventi storici significativi. Viene spesso lodata l'accurata ricerca dell'autore, che fornisce autenticità e approfondimenti sui due mondi in cui Michael si muove. Tuttavia, alcuni lettori esprimono disappunto per alcuni dettagli narrativi e per l'occasionale mancanza di vivacità nella rappresentazione della città e delle culture degli immigrati.

Vantaggi:

Ben studiato e accurato dal punto di vista storico
Narrazione coinvolgente con un protagonista avvincente
Coinvolgente narrazione in prima persona che cattura l'esperienza degli immigrati
Ricche descrizioni della vita, dell'artigianato e dei conflitti culturali del XIX secolo
Toccando i temi rilevanti della famiglia, dell'autorealizzazione e dei cambiamenti sociali.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il livello di dettaglio nella descrizione della città e delle culture degli immigrati sia carente
Alcuni hanno trovato superflui alcuni elementi narrativi, come le scene di sesso
Un uso improprio di un termine tedesco che ha distratto alcuni lettori
Limitata rappresentazione delle esperienze degli immigrati più ampie oltre alla storia del protagonista.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last of the Blacksmiths

Contenuto del libro:

Michael Harm è il figlio di un contadino della Renania bavarese che sogna emozioni e libertà, il tipo di vita di Uncas, l'eroe del suo romanzo preferito, L'ultimo dei Mohicani. Ogni giorno Michael lavora accanto al fratello nelle vigne e vorrebbe essere un fabbro, un cantante o un avventuriero.

Un giorno la famiglia Harm riceve una lettera dall'America che offre al figlio maggiore un apprendistato da fabbro nell'officina di costruzione di carri di un parente a Cleveland, nell'Ohio. Michael implora di prendere il posto del fratello e, all'età di quindici anni, lascia la famiglia per l'America. Durante la traversata dell'Atlantico, afflitta da una tempesta, incontra Charles Rauch, figlio di un costruttore di carri di Cleveland, suo futuro rivale nella costruzione di carri e nell'amore.

Michael arriva in un'America che riesce a malapena a comprendere, affrontando le rivolte a New York, il bigottismo anti-immigrati a Cleveland e lo zio, un crudele maestro fabbro. Michael lotta contro il suo contratto d'ingaggio, ispirandosi a storie di straccioni come quella del candidato alla presidenza Abraham Lincoln.

Riceve le sue quote di libertà proprio quando la guerra minaccia di distruggere il Paese che ora chiama casa. Non è la Guerra Civile, ma la Gilded Age di Cleveland del dopoguerra, a costringere Michael ad affrontare la sua sfida più grande: un'accelerazione dell'era delle macchine destinata a cancellare per sempre i suoi mezzi di sostentamento.

Popolato da personaggi sia storici che inventati, L'ultimo dei fabbri è il racconto della disgregazione e della dispersione di una famiglia di immigrati, del crepuscolo dell'artigianato e degli sforzi di ogni generazione per plasmare il proprio destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603811828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come sopravvivere qui - How We Survive Here
Da quando Claire Gebben ha memoria, sua nonna scriveva lettere ai "parenti di Freinsheim", parenti che vivevano in una cittadina...
Come sopravvivere qui - How We Survive Here
L'ultimo dei fabbri - The Last of the Blacksmiths
Michael Harm è il figlio di un contadino della Renania bavarese che sogna emozioni e libertà, il tipo di vita di Uncas,...
L'ultimo dei fabbri - The Last of the Blacksmiths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)