L'ultimo dei Doughboys: La generazione dimenticata e la loro guerra mondiale dimenticata

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultimo dei Doughboys: La generazione dimenticata e la loro guerra mondiale dimenticata (Richard Rubin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Last of the Doughboys” di Richard Rubin raccoglie le storie degli ultimi veterani della Prima guerra mondiale sopravvissuti, fornendo una prospettiva unica su un segmento della storia americana in gran parte dimenticato. Attraverso interviste e racconti personali, il libro approfondisce le vite di questi veterani, contestualizzando le loro esperienze nel più ampio panorama storico e culturale dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, la ricerca approfondita e la narrazione accattivante. I lettori sono stati particolarmente toccati dalle interviste ai centenari, che hanno permesso loro di avere una visione unica delle esperienze dei veterani durante e dopo la guerra. Lo stile di scrittura dell'autore è descritto come coinvolgente e informativo, con una miscela di storie personali e contesto storico che arricchisce la narrazione. Molte recensioni sottolineano la capacità del libro di umanizzare la storia della Prima guerra mondiale e dei suoi veterani, facendo luce anche sugli aspetti culturali dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il libro abbia una sovrabbondanza di materiale di riempimento, con la storia di fondo che a volte mette in ombra le storie dei veterani. Alcuni hanno criticato le frequenti interiezioni dell'autore con le proprie riflessioni, che potrebbero distrarre dalle esperienze dei veterani. Inoltre, alcuni hanno espresso disappunto per il fatto che le interviste non hanno sempre fornito ricordi sostanziali e verificabili a causa dell'età avanzata degli intervistati, limitando la profondità dei loro ricordi.

(basato su 270 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last of the Doughboys: The Forgotten Generation and Their Forgotten World War

Contenuto del libro:

"Richard Rubin ha fatto qualcosa che nessuno potrà mai più fare. Le sue interviste con gli ultimi veterani americani della Prima guerra mondiale - che nel frattempo sono tutti morti - riportano in vita un cataclisma che ha cambiato per sempre il nostro mondo, ma che qui rimane curiosamente dimenticato" - Adam Hochschild, autore di To End All Wars: A Story of Loyalty and Rebellion, 1914-1918.

Nel 2003, 85 anni dopo la fine della Prima guerra mondiale, Richard Rubin si è messo alla ricerca di qualcuno che avesse prestato servizio nelle Forze di spedizione americane durante quel colossale conflitto. Alla fine ne ha trovati a decine, di età compresa tra i 101 e i 113 anni, da Cape Cod a Carson City, che hanno condiviso con lui, all'ultimo momento possibile, le loro storie sulla Grande Guerra americana. Uomini e donne del XIX secolo che vivevano nel XXI secolo, erano autonomi, umili e stoici, non si lamentavano mai, ma si meravigliavano dell'immensità della guerra che avevano contribuito a vincere e della complessità del mondo che avevano contribuito a creare. Sebbene l'America abbia in gran parte dimenticato la loro guerra, voi non dimenticherete mai né loro né le loro storie. Dopo dieci anni di lavorazione, L'ultimo dei Doughboys è lo sguardo più ampio sulla Prima guerra mondiale americana da una generazione a questa parte, un glorioso promemoria del ruolo tremendamente importante che l'America ha giocato nella guerra che ha messo fine a tutte le guerre, nonché una commovente meditazione sul carattere, la grazia, l'invecchiamento e la memoria.

“Un libro eccezionale e affascinante. Rintracciando gli ultimi veterani sopravvissuti della Prima guerra mondiale e intervistandoli con simpatia e competenza, Richard Rubin ha prodotto un'opera di reportage di prim'ordine."--Ian Frazier, autore di Viaggi in Siberia.

Non riesco a ricordare un libro su quella enorme e terribile guerra che mi sia piaciuto di più leggere in tanti anni”. --Michael Korda, The Daily Beast.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544290488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo dei Doughboys: La generazione dimenticata e la loro guerra mondiale dimenticata - The Last...
"Richard Rubin ha fatto qualcosa che nessuno potrà...
L'ultimo dei Doughboys: La generazione dimenticata e la loro guerra mondiale dimenticata - The Last of the Doughboys: The Forgotten Generation and Their Forgotten World War
La confederazione del silenzio: Una storia vera del Nuovo Vecchio Sud - Confederacy of Silence: A...
In questa sorprendente rivisitazione...
La confederazione del silenzio: Una storia vera del Nuovo Vecchio Sud - Confederacy of Silence: A True Tale of the New Old South
Vivere l'ecologia Mi Casita dei Leopolda - Living the Leopolds' Mi Casita Ecology
Gli autori descrivono e illustrano le esperienze dell'eredità di Aldo...
Vivere l'ecologia Mi Casita dei Leopolda - Living the Leopolds' Mi Casita Ecology
Di nuovo laggiù: Un viaggiatore americano nel tempo, 100 anni dalla Grande Guerra, 500 miglia di...
In The Last of the Doughboys, Richard Rubin ha...
Di nuovo laggiù: Un viaggiatore americano nel tempo, 100 anni dalla Grande Guerra, 500 miglia di campagna francese segnata dalla battaglia e Troppo Uomo - Back Over There: One American Time-Traveler, 100 Years Since the Great War, 500 Miles of Battle-Scarred French Countryside, and Too Man
Storia americana 101 - American History 101
Partendo dalla lotta dell'America per la ricostruzione dopo la Guerra Civile fino all'esplosione della crescita che l'ha portata...
Storia americana 101 - American History 101

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)