L'ultimo degli angeli: Un romanzo iracheno moderno

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ultimo degli angeli: Un romanzo iracheno moderno (Fadhil Al-Azzawi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un misto di commedia, tragedia e realismo magico, esplorando la vita in una comunità curda di Kirkuk durante gli anni Cinquanta. Mentre alcuni lettori hanno trovato avvincenti le prime parti, altri hanno ritenuto che la narrazione sia diventata noiosa e incoerente man mano che procedeva. La scrittura riflette temi politici significativi e un ricco contesto culturale, ma le opinioni variano sull'esecuzione e sulla coerenza complessiva della storia.

Vantaggi:

Il libro offre una visione comica e perspicace della vita in una comunità curda, mescolando il realismo magico con temi storici e politici. Presenta momenti coinvolgenti, una poesia inaspettata e personaggi che suscitano umorismo e simpatia. La traduzione è nota per la sua ricchezza e sono incluse risorse aggiuntive come un glossario e una guida allo studio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che la storia perde di attenzione e coerenza, diventando noiosa e selvaggiamente irrealistica nei capitoli successivi. Le critiche riguardano anche la rappresentazione del personaggio principale e gli sviluppi della trama, che secondo alcuni sono irrilevanti o eccessivamente sciocchi. Il gradimento complessivo sembra non essere omogeneo tra i lettori, in particolare per coloro che non hanno familiarità con la cultura araba.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last of the Angels: A Modern Iraqi Novel

Contenuto del libro:

Da uno scrittore leggendario, amato e bandito dall'Iraq, un'opera raffinata di letteratura araba nel solco di Naguib Mahfouz e Elias Khoury, e un romanzo comico magico e commovente sulla nascita dell'Iraq moderno.

Kirkuk, Iraq, anni '50. Il giorno in cui Hameed Nylon perde il lavoro e si guadagna uno sfortunato soprannome, è il giorno in cui inizia la sua vita: licenziato come autista quando si sparge la voce che abbia fatto una proposta alla moglie snob del suo capo inglese, Hameed trova la sua vera vocazione come rivoluzionario in un Iraq destinato a un cambiamento epocale.

Anche il cognato di Hameed, il macellaio Khidir Musa, è intenzionato a contrastare il sistema e fugge all'improvviso in Russia per ritrovare due fratelli scomparsi dalla prima guerra mondiale. La chiave del loro destino è in mano a un bambino di sette anni, Burhan Abdallah, che si imbatte in un vecchio baule nella soffitta di casa sua che gli permette di parlare con tre vecchietti in abito bianco, esseri che lo informano di essere in realtà degli angeli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416567455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le belle creature di Fadhil Al-Azzawi - Fadhil Al-Azzawi's Beautiful Creatures
Quest'opera aperta è stata scritta in barba alla "santità del genere" e...
Le belle creature di Fadhil Al-Azzawi - Fadhil Al-Azzawi's Beautiful Creatures
L'ultimo degli angeli: Un romanzo iracheno moderno - The Last of the Angels: A Modern Iraqi...
Da uno scrittore leggendario, amato e bandito dall'Iraq,...
L'ultimo degli angeli: Un romanzo iracheno moderno - The Last of the Angels: A Modern Iraqi Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)