L'ultima vacanza: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultima vacanza: Un libro di memorie (Gil Scott-Heron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “The Last Holiday” di Gil Scott-Heron offre uno sguardo approfondito sulla sua vita, concentrandosi sui suoi primi anni di vita, sul suo percorso artistico e sul suo ruolo nel sostenere la nascita di Martin Luther King Jr. come festa nazionale. Molti lettori hanno trovato il libro illuminante e commovente, ma hanno anche notato che a volte sembra incompleto e disarticolato.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la scrittura accorata del libro, gli aneddoti interessanti e il calore della personalità di Gil Scott-Heron. Il libro di memorie è considerato istruttivo e fornisce una comprensione più profonda della sua vita, della sua musica e del suo attivismo. Molti hanno apprezzato gli intermezzi poetici e hanno ritenuto che il libro catturasse bene la sua essenza. La prima metà, incentrata sulla famiglia e sulle prime esperienze, è stata particolarmente apprezzata.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro di memorie appare incompiuto e disarticolato, soprattutto nel flusso narrativo. Alcuni hanno ritenuto che siano stati trascurati aspetti significativi della vita di Scott-Heron, come le sue lotte contro la dipendenza e gli ultimi anni di vita. Ci sono state anche lamentele per gli eccessivi dettagli relativi alle sue collaborazioni con Stevie Wonder, che hanno messo in ombra altri aspetti della sua vita. Di conseguenza, alcuni lettori hanno desiderato una maggiore profondità e coerenza.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Holiday: A Memoir

Contenuto del libro:

L'ultimo libro di memorie di Gil Scott-Heron, vincitore del Grammy Lifetime Achievement Award, è stato lodato per aver riportato in vita una delle voci più importanti degli ultimi cinquant'anni. Ora in edizione tascabile, The Last Holiday offre uno straordinario sguardo sulla vita e sui tempi di Scott-Heron, dalle sue umili origini fino a diventare uno degli artisti più influenti della sua generazione.

Il libro di memorie culmina con uno storico tour di concerti in cui la band di Scott-Heron ha aperto per Stevie Wonder. Il tour Hotter than July attraversò il paese dalla fine del 1980 all'inizio del 1981, raccogliendo il consenso popolare per la creazione del Martin Luther King Jr. Day. Il compleanno di King, il 15 gennaio, fu celebrato con una grande manifestazione a Washington.

Testimonianza dei successi di un uomo straordinario, The Last Holiday offre un ritratto commovente del rapporto tra Scott-Heron e sua madre, ricordi personali di Stevie Wonder, Bob Marley, John Lennon, Michael Jackson, Clive Davis e altre figure musicali, e un veicolo narrativo avvincente per le intuizioni di Scott-Heron sull'industria musicale, sul movimento per i diritti civili, sull'ipocrisia dei governi e sul nostro posto nel mondo. The Last Holiday conferma Scott-Heron come un impavido narratore di verità, un artista potente e un osservatore stimolante dei suoi tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802120571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima vacanza: Un libro di memorie - The Last Holiday: A Memoir
L'ultimo libro di memorie di Gil Scott-Heron, vincitore del Grammy Lifetime Achievement Award,...
L'ultima vacanza: Un libro di memorie - The Last Holiday: A Memoir
La fabbrica dei negri - The Nigger Factory
La fabbrica dei negri è una dichiarazione sprezzante sul modo in cui gli esseri umani sono condizionati a pensare.Nel campus...
La fabbrica dei negri - The Nigger Factory
L'avvoltoio - The Vulture
Pubblicato per la prima volta nel 1970 e scavando nei ritmi della strada, dove il più grande affare che la vita ha da offrire è lo sballo, IL VULTURO è...
L'avvoltoio - The Vulture
Ora e poi - Now and Then
Now And Then non è una semplice raccolta di testi di un cantautore; le poesie-canzone di questo indiscusso "bluesologo" si ergono trionfalmente da sole,...
Ora e poi - Now and Then

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)