L'ultima tortilla: e altre storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ultima tortilla: e altre storie (Sergio Troncoso)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ultima tortilla e altre storie” di Sergio Troncoso ha ricevuto recensioni positive per la sua narrazione autentica e la rappresentazione della cultura chicana. Molti lettori lo trovano di grande impatto emotivo e apprezzano le descrizioni vivide che risuonano con le esperienze personali e culturali. È un'ottima introduzione alla letteratura chicana per il pubblico più giovane ed è considerato un libro imperdibile da molti recensori. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che non tutte le storie siano ugualmente forti e potrebbero non scegliere di rileggerlo in futuro.

Vantaggi:

La narrazione autentica e sentita
la forte rappresentazione della cultura chicana
i personaggi e le esperienze relazionabili
la bella scrittura con un linguaggio ricco
serve come eccellente risorsa educativa per la comprensione dell'eredità chicana
molti lettori hanno intenzione di esplorare altre opere di Troncoso.

Svantaggi:

Alcune storie variano in qualità
alcuni lettori potrebbero non scegliere di rileggere il libro
alcuni aspetti potrebbero non piacere a chi non ha familiarità con la cultura chicana.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Tortilla: And Other Stories

Contenuto del libro:

Mi ha chiesto se mi piacevano e cosa potevo dire? Erano meravigliosi". Fin dall'inizio del celebre racconto di Sergio Troncoso "Angie Luna", sappiamo di essere nelle mani di un narratore di talento. Nato da immigrati messicani, cresciuto a El Paso e ora residente a New York, Troncoso ha una rara capacità di celebrare la vita.

Scrivendo con uno stile diretto e leggero, che ricorda Grace Paley e Raymond Carver, Troncoso scrive storie affascinanti che riflettono le sue esperienze in due mondi. La El Paso di Troncoso è una città normale, dove la gente comune che si dà il caso sia messicana mangia, dorme, si innamora e subisce epifanie proprio come tutti gli altri. I suoi racconti sono storie di crescita al confine messicano-americano, storie della classe operaia, storie di chi affronta le prove della vecchiaia in una società in rapido cambiamento. Esplora anche New York con vignette sulla vita nella grande città, cogliendone la solitudine e il pericolo.

A partire dall'acclamato racconto di Troncoso "Angie Luna", che narra di una febbrile storia d'amore in cui un giovane uomo riscopre le sue origini messicane e impara quanto l'amore possa far male, queste storie si addentrano nelle molteplici dimensioni della condizione umana. Vediamo dei ragazzi che giocano a un gioco che inizia in modo innocente ma prende una piega pericolosa. Vediamo un'anziana donna anglosassone fare amicizia con il suo giardiniere messicano perché entrambi si sentono soli. Vediamo un uomo terrorizzato nel suo appartamento di New York che si consola con i ricordi dell'amore perduto. Due nuove storie saranno ben accolte dai lettori di Troncoso. "La mia vita in città" racconta il desiderio di compagnia di un texano trapiantato a New York, mentre "L'ultima tortilla" torna nel Sud-Ovest per esplorare le tensioni familiari dopo la morte della madre e il segreto che si cela dietro quella morte. Ognuno di essi riflette un'intuizione sul cuore umano che ha già fatto conoscere il lavoro dell'autore nei circoli letterari.

Troncoso mette da parte le polemiche sul disagio sociale che talvolta si trovano nella scrittura chicana contemporanea e si concentra invece sulla vita morale e intellettuale dei suoi personaggi. I dodici racconti qui raccolti formano un arazzo riccamente strutturato che si aggiunge alla nostra comprensione di ciò che significa essere umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816519613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nepantla Familias: Un'antologia di letteratura messicano-americana sulle famiglie tra i mondi -...
Una raccolta profondamente significativa che...
Nepantla Familias: Un'antologia di letteratura messicano-americana sulle famiglie tra i mondi - Nepantla Familias: An Anthology of Mexican American Literature on Families in Between Worlds
L'ultima tortilla: e altre storie - The Last Tortilla: And Other Stories
Mi ha chiesto se mi piacevano e cosa potevo dire? Erano meravigliosi". Fin...
L'ultima tortilla: e altre storie - The Last Tortilla: And Other Stories
I pellegrini di nessuno - Nobody's Pilgrims
Medaglia d'oro per il miglior romanzo - avventura o dramma in inglese, International Latino Book Awards.Lista della...
I pellegrini di nessuno - Nobody's Pilgrims

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)