Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata di John Cairncross, un membro dei Cinque di Cambridge, evidenziando la sua vita, le sue attività di spionaggio e le complessità del suo carattere. Mentre alcuni lettori apprezzano la profondità dell'analisi storica e l'impegno narrativo, altri lo trovano noioso e mal realizzato.
Vantaggi:⬤ Fornisce un resoconto equilibrato e dettagliato della vita di Cairncross
⬤ narrazione coinvolgente che mescola elementi personali e storici
⬤ buona introduzione alla storia delle spie
⬤ esplorazione approfondita dei temi legati allo spionaggio
⬤ arrivato prontamente e nel complesso una buona lettura.
⬤ Un po' noioso e pesante
⬤ a volte può essere difficile da seguire
⬤ manca di entusiasmo e profondità in alcune aree
⬤ considerato mal scritto da alcuni lettori
⬤ include dettagli irrilevanti che sembrano riempiti.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Last Cambridge Spy: John Cairncross, Bletchley Park Mole and Soviet Agent
La prima biografia di John Cairncross, quinto membro del giro di spie di Cambridge e collega di Alan Turing.
John Cairncross è stato una delle spie più dannose del ventesimo secolo. Membro del famigerato Cambridge Ring of Five, fece trapelare all'Unione Sovietica documenti altamente sensibili provenienti da Bletchley Park, dall'MI6 e dal Tesoro, tra cui i primi segreti atomici e le decrittazioni grezze di Enigma e Tunny che influenzarono l'esito della battaglia di Kursk. Nel 2014, Cairncross è apparso come personaggio secondario, anche se fondamentale, nel film biografico sulla vita di Alan Turing, The Imitation Game. Mentre gli altri membri del Cambridge Ring of Five sono stati oggetto di ampi studi biografici, Cairncross è stato ampiamente trascurato dagli scrittori accademici e popolari. Nonostante l'evidente interesse, è rimasto un mistero - fino ad oggi.
The Last Cambridge Spy è la prima biografia di John Cairncross, che si avvale di materiale di recente pubblicazione per raccontare la sua vita e il suo spionaggio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)