L'ultima opera di Sam Shepard

L'ultima opera di Sam Shepard (Blake Skelton Shannon)

Titolo originale:

The Late Work of Sam Shepard

Contenuto del libro:

Acclamato dalla critica negli anni Ottanta come il "grande drammaturgo americano" del decennio, Sam Shepard ha continuato a produrre opere in un'ampia gamma di media, tra cui prosa breve, film, opere teatrali, spettacoli e sceneggiature, fino alla sua morte nel 2017. Come Samuel Beckett e Tennessee Williams nei loro anni autunnali, Shepard si è spinto senza sosta verso le potenzialità e le possibilità del teatro. Questo è il primo volume a considerare in dettaglio l'ultima opera e la carriera di Shepard e spazia tra i suoi lavori prodotti a partire dalla fine degli anni Ottanta.

Il debutto alla regia cinematografica di Shepard, Far North (1988), è stato l'inizio di un nuovo ciclo di lavori. Torna sul palcoscenico con States of Shock (1991), politicamente impegnato, che non assomiglia né alle sue opere precedenti né al suo ciclo familiare. Con Far North e States of Shock, Shepard segna la transizione verso una fase in cui sperimenterà forme, soggetti e media per i due decenni successivi. Lo studio completo di Skelton include la considerazione del suo lavoro in film come Hamlet (2000), Black Hawk Down (2001), The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford (2007) e Brothers (2009); delle questioni di autenticità nel film e nella sceneggiatura Don't Come Knocking (2005) e nella pièce teatrale Kicking a Dead Horse (2007); della memoria e del trauma in Simpatico, The Late Henry Moss e When the World was Green, e delle narrazioni maschili e conservatrici in States of Shock e The God of Hell.

Lodato dalla critica in vita e dalla sua morte nel luglio 2017 come "uno degli scrittori più importanti e influenti della sua generazione" ( NY Times ), Shepard "eccelleva come attore, sceneggiatore, drammaturgo e regista" ( Guardian ); questa è una valutazione tempestiva e importante del suo lavoro che abbraccia gli ultimi tre decenni della sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350035607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wes Craven: Interviste - Wes Craven: Interviews
Con una carriera lunga quattro decenni, Wes Craven (1939-2015) ha fatto da ponte tra il cinema...
Wes Craven: Interviste - Wes Craven: Interviews
L'ultima opera di Sam Shepard - The Late Work of Sam Shepard
Acclamato dalla critica negli anni Ottanta come il "grande drammaturgo americano" del decennio, Sam...
L'ultima opera di Sam Shepard - The Late Work of Sam Shepard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)