L'ultima mania delle streghe: John Aubrey, la Royal Society e le streghe

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ultima mania delle streghe: John Aubrey, la Royal Society e le streghe (Tony McAleavy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Last Witch Craze: John Aubrey, the Royal Society and the Witches

Contenuto del libro:

Il letterato del XVII secolo John Aubrey è ricordato soprattutto per la sua grande opera biografica, Brief Lives. Scrisse anche opere pionieristiche sull'educazione, la geologia, le lingue, l'archeologia, la storia, lo studio dei toponimi e il folklore.

Aubrey fu membro della Royal Society. Tra gli altri membri della Royal Society figuravano Robert Boyle, il più grande scienziato della sua generazione, e Henry More, uno dei principali filosofi inglesi. Aubrey, Boyle e More promossero un nuovo pensiero sul mondo naturale e sostennero l'uso della scienza sperimentale.

Credevano anche nei demoni e negli angeli e nell'autenticità della stregoneria.

Aubrey raccomandava modi per contrastare la stregoneria attraverso la magia dei ferri di cavallo e suggeriva di insegnare agli scolari dotati a comunicare con gli spiriti buoni attraverso l'uso di sfere di cristallo. Boyle sostenne pubblicamente la realtà della stregoneria basandosi su un caso di studio in Francia.

Henry More cercò di spiegare scientificamente come le streghe potessero abbandonare i loro corpi quando partecipavano alle riunioni del sabbat. The Last Witch Craze racconta la storia di questi uomini e di altri che tentarono di conciliare scienza e stregoneria. Le loro idee furono prese molto sul serio da altri e fornirono una giustificazione intellettuale per l'ultima letale mania delle streghe in Gran Bretagna e in America.

Due membri della Royal Society, Joseph Glanvill e James Long, parteciparono attivamente alla caccia alle streghe. Nel New England, coloro che perseguitarono le streghe di Salem erano pienamente consapevoli del fatto che diversi membri illustri della Royal Society di Londra credevano nella realtà della stregoneria. Il libro rivela anche che John Aubrey aveva un oscuro segreto.

Il suo taccuino magico è conservato negli archivi dell'Università di Oxford. Da esso si evince che Aubrey praticava personalmente una forma di magia nera e utilizzava incantesimi per evocare i demoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445698427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il conflitto arabo-israeliano - The Arab-Israeli Conflict
Una serie di libri di testo che coprono molte delle opzioni disponibili nelle specifiche GCSE di storia. The...
Il conflitto arabo-israeliano - The Arab-Israeli Conflict
L'ultima mania delle streghe: John Aubrey, la Royal Society e le streghe - The Last Witch Craze:...
Il letterato del XVII secolo John Aubrey è...
L'ultima mania delle streghe: John Aubrey, la Royal Society e le streghe - The Last Witch Craze: John Aubrey, the Royal Society and the Witches
L'abbazia di Malmesbury 670-1539: mecenatismo, erudizione e scandalo - Malmesbury Abbey 670-1539:...
Il libro racconta la storia dell'Abbazia di...
L'abbazia di Malmesbury 670-1539: mecenatismo, erudizione e scandalo - Malmesbury Abbey 670-1539: Patronage, Scholarship and Scandal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)