L'ultima epica battaglia navale: Voci dal Golfo di Leyte

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'ultima epica battaglia navale: Voci dal Golfo di Leyte (David Sears)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della battaglia del Golfo di Leyte, concentrandosi sulle esperienze personali dei marinai coinvolti nella battaglia. Mentre molti recensori apprezzano l'uso di testimonianze di prima mano e la rappresentazione del dovere e del coraggio del personale di basso rango, altri criticano il libro per la mancanza di nuove intuizioni, l'omissione di elementi critici e il titolo fuorviante. Nel complesso, il libro offre un mix di narrazioni coinvolgenti, ma lascia alcuni lettori con la voglia di approfondire la strategia e il contesto della battaglia.

Vantaggi:

Eccellente narrazione e vivida rappresentazione delle esperienze dei marinai durante la battaglia.
Evidenzia la dedizione e il coraggio del personale di basso rango.
I resoconti personali ne fanno una lettura coinvolgente che conserva importanti ricordi storici.
Cattura gli aspetti emotivi e pericolosi dell'azione di combattimento.

Svantaggi:

Mancano nuove importanti scoperte e approfondimenti sulla battaglia stessa.
Alcuni recensori hanno ritenuto che raccontasse la storia in modo troppo unilaterale, concentrandosi esclusivamente sulla prospettiva americana.
Contiene omissioni significative su decisioni strategiche chiave, comprese le azioni dell'ammiraglio Halsey.
Critiche riguardanti le imprecisioni e la scarsa scelta dei caratteri.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Epic Naval Battle: Voices from Leyte Gulf

Contenuto del libro:

Spesso oscurata da altri impegni della Guerra del Pacifico, come Midway o Guadalcanal, la Battaglia del Golfo di Leyte è stata caratterizzata da alcune delle ore più galanti della storia della navigazione: la sconfitta della Marina statunitense della flotta giapponese combinata durante l'invasione delle Filippine nell'ottobre 1944. Coinvolgendo un numero di navi superiore anche alla gigantesca battaglia dello Jutland della Prima Guerra Mondiale e duecentomila uomini, fu la più grande battaglia navale della storia mondiale. Segnò l'ultima volta in cui enormi navi capitali combatterono a distanza di vista e di rumore l'una dall'altra. Utilizzando le testimonianze personali degli uomini che vi parteciparono, Sears racconta questa storia mastodontica e avvincente.

Questo toccante racconto si avvale delle testimonianze personali dei veterani che ottennero la vittoria nella più grande e ultima grande battaglia navale, combattuta in gran parte con navi obsolete, equipaggi di riserva non collaudati e piloti di aerei da combattimento adolescenti. Spesso oscurata da altri impegni della Guerra del Pacifico, come Midway o Guadalcanal, la Battaglia del Golfo di Leyte è stata caratterizzata da alcune delle ore più galanti della storia della navigazione: la sconfitta della Marina degli Stati Uniti della flotta giapponese combinata durante l'invasione delle Filippine nell'ottobre 1944. Coinvolgendo un numero di navi superiore a quello della gigantesca battaglia dello Jutland della Prima Guerra Mondiale e duecentomila uomini, fu la più grande battaglia navale della storia mondiale. Ha segnato l'ultima volta in cui enormi navi capitali hanno combattuto a distanza di vista e di rumore l'una dall'altra. Utilizzando le testimonianze personali degli uomini che vi parteciparono, Sears racconta questa storia mastodontica e avvincente.

La Battaglia del Golfo di Leyte avrebbe potuto essere la Battaglia del Golfo del Pacifico. Nel giro di 12 ore, il Giappone, un nemico battuto e messo all'angolo, fu in grado di elaborare ed eseguire una strategia che quasi trafisse il cuore della macchina bellica americana. Il vero margine di vittoria sarebbe arrivato da ambienti sorprendenti: da navi invecchiate e risorte dal cimitero del famigerato primo giorno di guerra; da piccole navi costruite in fretta e furia con equipaggi di riserva in gran parte non collaudati; da fragili navi d'appoggio mai destinate ad avvicinarsi a battaglie di questa portata; e da aerei da combattimento pilotati da adolescenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275985202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uomini come questi: La storia dei piloti della Marina che volarono nei cieli mortali sopra la Corea...
Nel 1951, James Michener si recò in Corea per...
Uomini come questi: La storia dei piloti della Marina che volarono nei cieli mortali sopra la Corea - Such Men as These: The Story of the Navy Pilots Who Flew the Deadly Skies Over Korea
Più intelligente, non più difficile: 17 massime dei Navy Seal per migliorare il pensiero critico e...
Il Comandante degli US Navy SEAL (retr.) David...
Più intelligente, non più difficile: 17 massime dei Navy Seal per migliorare il pensiero critico e prosperare negli affari e nella vita - Smarter Not Harder: 17 Navy Seal Maxims to Elevate Critical Thinking and Prosper in Business and Life
Pacific Air: come impavidi Flyboys, velivoli senza pari e veloci Flattops conquistarono i cieli di...
Pacific Air” racconta la storia esilarante e...
Pacific Air: come impavidi Flyboys, velivoli senza pari e veloci Flattops conquistarono i cieli di guerra di un vasto oceano - Pacific Air: How Fearless Flyboys, Peerless Aircraft, and Fast Flattops Conquered a Vast Ocean's Wartime Skies
L'ultima epica battaglia navale: Voci dal Golfo di Leyte - The Last Epic Naval Battle: Voices from...
Spesso oscurata da altri impegni della Guerra del...
L'ultima epica battaglia navale: Voci dal Golfo di Leyte - The Last Epic Naval Battle: Voices from Leyte Gulf
L'ultima epica battaglia navale - Voci dal Golfo di Leyte - Last Epic Naval Battle - Voices From...
Nell'ottobre del 1944, la potenza navale del...
L'ultima epica battaglia navale - Voci dal Golfo di Leyte - Last Epic Naval Battle - Voices From Leyte Gulf
In guerra con il vento: L'epica lotta contro i bombardieri suicidi giapponesi della Seconda guerra...
Attingendo a centinaia di interviste con i...
In guerra con il vento: L'epica lotta contro i bombardieri suicidi giapponesi della Seconda guerra mondiale - At War with the Wind: The Epic Struggle with Japan's World War II Suicide Bombers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)