L'ultima domanda irlandese: Se ne andrà mai Six In Twenty-Six?

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ultima domanda irlandese: Se ne andrà mai Six In Twenty-Six? (Glenn Patterson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 75 voti.

Titolo originale:

The Last Irish Question: Will Six Into Twenty-Six Ever Go?

Contenuto del libro:

Una visione del sud dell'Irlanda - politica, sociale, geografica - attraverso gli occhi di un protestante liberale del nord a cui viene chiesto di rientrarvi. È un piacere leggerlo, osservato in modo scientifico e arguto, mescolando in modo incisivo memorie, reportage e analisi", Daily Mail.

Ha un tocco leggero, un modo di scorgere le cose e lasciare che la nostra percezione di esse cambi. Sa stupire. Racconta una bella storia", Irish Times.

La riunificazione dell'Irlanda, che nel 1998 sembrava essere stata allontanata come un'aspirazione, è tornata con prepotenza. La Brexit mette in discussione l'impegno britannico nei confronti dell'Irlanda del Nord e minaccia la sua economia. C'è stato un aumento del sostegno al Sinn Fein a sud del confine. È una questione pericolosa e divisiva, e lo diventerà ancora di più se il Sinn Fein entrerà nel governo della Repubblica, come sembra inevitabile nei prossimi due anni. Stanno spingendo senza sosta, come solo quel partito di culto sa fare, per un sondaggio sul futuro del confine.

In The Last Irish Question Glenn Patterson guarda al sud con gli occhi di un protestante liberale del nord, viaggiando per tutto il paese e osservando questo luogo che gli viene chiesto di raggiungere e che la sua gente ha evitato per molto tempo. La maggior parte del sud è terra incognita per loro (come lo è per molte persone che vivono a Dublino).

Ci sono stati innumerevoli libri che descrivono e viaggiano nell'Ulster, ma mai un libro come questo che volge lo sguardo dall'altra parte: un viaggio alla scoperta del sud da parte di uno scettico nordista. Gli atteggiamenti che Patterson espone nelle zone rurali e nelle piccole città fuori Dublino saranno probabilmente uno shock per molti lettori irlandesi. Patterson è un osservatore arguto e brillante e questo sarà un libro estremamente piacevole, oltre che di allarmante attualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800245464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove siamo ora? - Where Are We Now?
Un romanzo di attualità sull'amore perduto, sull'invecchiamento e sulla realtà della vita in una società che sta ancora facendo i conti con...
Dove siamo ora? - Where Are We Now?
Gabbiano - Gull
Si tratta di uno degli episodi più bizzarri nella storia dei Troubles in Irlanda del Nord: la costruzione, durante la fase più selvaggia della guerra, di una fabbrica a...
Gabbiano - Gull
L'ultima domanda irlandese: Se ne andrà mai Six In Twenty-Six? - The Last Irish Question: Will Six...
Una visione del sud dell'Irlanda - politica,...
L'ultima domanda irlandese: Se ne andrà mai Six In Twenty-Six? - The Last Irish Question: Will Six Into Twenty-Six Ever Go?
Due estati - Two Summers
Una coppia di novelle, ambientate in due estati cruciali nella vita di due giovani di Belfast, ricordano i vincoli del luogo in cui sono nati e i tempi...
Due estati - Two Summers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)