Gabbiano

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gabbiano (Glenn Patterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione fittizia ambientata nella Belfast degli anni Ottanta, incentrata in particolare sul progetto della fabbrica di automobili DeLorean. È divertente e fa riflettere, anche se ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi e il ritmo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto con ottimi dialoghi, fornisce un interessante contesto storico su Belfast e sul progetto DeLorean ed è divertente per chi ha familiarità con l'epoca. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e alcuni hanno lodato la capacità dell'autore di mescolare efficacemente realtà e finzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che i personaggi, in particolare quelli minori, manchino di profondità e sviluppo. Il ritmo è stato criticato perché a volte è lento e alcuni hanno avuto difficoltà a entrare nella storia. Inoltre, alcuni hanno trovato la scrittura meno impressionante rispetto alle opere precedenti dell'autore.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gull

Contenuto del libro:

Si tratta di uno degli episodi più bizzarri nella storia dei Troubles in Irlanda del Nord: la costruzione, durante la fase più selvaggia della guerra, di una fabbrica a Belfast Ovest per la produzione di un'auto sportiva di lusso con porte ad ala di gabbiano. Il governo britannico fornì ingenti sovvenzioni. La prima auto uscì dalla linea di produzione durante i terribili scioperi della fame del 1981.

Il personaggio principale e centrale di questo romanzo intelligente, spiritoso e commovente è John DeLorean, brillante ingegnere, imprenditore carismatico e truffatore di livello mondiale. Egli prende vita in modo energico e seducente attraverso gli occhi del suo faccendiere di Belfast, un veterano del Vietnam traumatizzato, e di una donna che accetta un lavoro in fabbrica contro la volontà del marito. Ognuno di loro ha segreti e desideri che non osa condividere con nessuno.

Un grande truffatore americano riportato in vita nel contesto più improbabile che si possa immaginare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784971779
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove siamo ora? - Where Are We Now?
Un romanzo di attualità sull'amore perduto, sull'invecchiamento e sulla realtà della vita in una società che sta ancora facendo i conti con...
Dove siamo ora? - Where Are We Now?
Gabbiano - Gull
Si tratta di uno degli episodi più bizzarri nella storia dei Troubles in Irlanda del Nord: la costruzione, durante la fase più selvaggia della guerra, di una fabbrica a...
Gabbiano - Gull
L'ultima domanda irlandese: Se ne andrà mai Six In Twenty-Six? - The Last Irish Question: Will Six...
Una visione del sud dell'Irlanda - politica,...
L'ultima domanda irlandese: Se ne andrà mai Six In Twenty-Six? - The Last Irish Question: Will Six Into Twenty-Six Ever Go?
Due estati - Two Summers
Una coppia di novelle, ambientate in due estati cruciali nella vita di due giovani di Belfast, ricordano i vincoli del luogo in cui sono nati e i tempi...
Due estati - Two Summers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)