L'uccellino di Auschwitz - Come mia madre sfuggì alla morte e trovò la nostra famiglia

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'uccellino di Auschwitz - Come mia madre sfuggì alla morte e trovò la nostra famiglia (Jacques Peretti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Alina Peretti, una sopravvissuta polacca della Seconda guerra mondiale, raccontata dal figlio Jacques. Racconta le esperienze vissute da Alina durante la guerra, compreso il periodo trascorso ad Auschwitz, e mette in luce il contesto più ampio della sofferenza polacca sotto i nazisti e i sovietici. I lettori trovano il libro di memorie toccante e illuminante, anche se alcuni ritengono che il titolo sia fuorviante e che manchi di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la profondità emotiva e l'approfondimento personale della storia, la qualità della scrittura e l'importanza di condividere la prospettiva polacca sulla Seconda guerra mondiale. Il libro è considerato fonte di ispirazione, ben scritto e un'aggiunta degna alla letteratura storica.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il titolo sia fuorviante, poiché suggerisce di concentrarsi più su Auschwitz che sulla storia della vita in generale. Altri parlano di domande irrisolte e di finali bruschi, ritenendo che si sarebbe potuta fare un'esplorazione più profonda.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Little Bird of Auschwitz - How My Mother Escaped Death and Found Our Family

Contenuto del libro:

“Quel soprannome...”

“Uccellino”. Non era mio. Ho scoperto poi che lo dava a tutte le ragazzine che venivano a farsi iniettare.

“Uccellino” non significava nulla. Era un trucco. C'erano migliaia di “uccellini”, proprio come me, che pensavano di essere gli unici”.

Come reporter, Jacques Peretti ha passato la vita a indagare su storie importanti. Ma c'era una storia, sentita in frammenti sparsi durante la sua infanzia, che non aveva mai pensato di indagare. La storia di come sua madre sia sopravvissuta ad Auschwitz.

Negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale, la tredicenne Alina Peretti, insieme alla madre e alla sorella, fu una dei tredicimila polacchi non ebrei inviati ad Auschwitz. L'esperienza vissuta lì ha gettato un'ombra sul resto della sua vita.

Ormai novantenne, ad Alina è stata diagnosticata la demenza. Insieme, madre e figlio iniziano una corsa contro il tempo per registrare i suoi ricordi e conservare la storia della sua famiglia. Lungo il percorso, Jacques scopre segreti a lungo nascosti sulla famiglia della madre. Ripercorrendo il suo passato, Jacques comprende la madre e impara a conoscere meglio la donna che non gli avrebbe mai permesso di chiamarla “mamma”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473646445
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How My Mother Escaped Death and Found Our Family
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli affari che hanno fatto il mondo - Deals that Made the World
E se il modo in cui intendiamo il nostro mondo fosse sbagliato? E se non fossero i politici...
Gli affari che hanno fatto il mondo - Deals that Made the World
L'uccellino di Auschwitz - Come mia madre sfuggì alla morte e trovò la nostra famiglia - Little Bird...
Quel soprannome... “Uccellino”. Non era mio...
L'uccellino di Auschwitz - Come mia madre sfuggì alla morte e trovò la nostra famiglia - Little Bird of Auschwitz - How My Mother Escaped Death and Found Our Family
L'uccellino di Auschwitz - Come mia madre sfuggì alla morte e trovò la nostra famiglia - Little Bird...
“Quel soprannome...” “Uccellino”. Non era mio...
L'uccellino di Auschwitz - Come mia madre sfuggì alla morte e trovò la nostra famiglia - Little Bird of Auschwitz - How My Mother Escaped Death and Found Our Family
Gli affari che hanno fatto il mondo: Ambizioni sconsiderate, trattative segrete e le verità nascoste...
"Eccellente... impressionante." -- Financial...
Gli affari che hanno fatto il mondo: Ambizioni sconsiderate, trattative segrete e le verità nascoste degli affari - The Deals That Made the World: Reckless Ambition, Backroom Negotiations, and the Hidden Truths of Business
Ai confini della realtà: Viaggio nella tana del coniglio della Reality Television - Edge of Reality:...
Vai dietro le quinte del genere più scioccante,...
Ai confini della realtà: Viaggio nella tana del coniglio della Reality Television - Edge of Reality: Journeys Through the Rabbit Hole of Reality Television

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)