Gli affari che hanno fatto il mondo: Ambizioni sconsiderate, trattative segrete e le verità nascoste degli affari

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli affari che hanno fatto il mondo: Ambizioni sconsiderate, trattative segrete e le verità nascoste degli affari (Jacques Peretti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne lodano il contenuto coinvolgente e stimolante, sottolineando il giornalismo investigativo dell'autore e i fatti ben studiati. Tuttavia, alcuni lettori sottolineano problemi di completezza, esecuzione e imprecisioni fattuali che ne diminuiscono l'impatto complessivo.

Vantaggi:

Contenuti coinvolgenti e informativi
fatti ben studiati
analisi approfondita delle moderne questioni sociali ed economiche
capitoli stimolanti
forte giornalismo d'inchiesta
descritto come una lettura obbligata per capire il mondo.

Svantaggi:

Mancanza di completezza in alcune sezioni
problemi di grammatica e di flusso delle frasi
alcune affermazioni mancano di prove solide
sensazionalismo percepito
imprecisioni in alcuni dettagli, in particolare per quanto riguarda la tecnologia
può sembrare una raccolta di saggi piuttosto che una tesi coesa.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Deals That Made the World: Reckless Ambition, Backroom Negotiations, and the Hidden Truths of Business

Contenuto del libro:

"Eccellente.... impressionante."-- Financial Times

Un pluripremiato giornalista investigativo ci porta all'interno dei dieci affari che hanno trasformato il mondo moderno.

Tendiamo a pensare che il nostro mondo sia controllato da forze che fondamentalmente comprendiamo, in primo luogo i politici che eleggiamo. Ma in The Deals That Made the World, Jacques Peretti avanza un'argomentazione provocatoria e molto diversa: gran parte del mondo che ci circonda - dal cibo che mangiamo ai prodotti che compriamo alle medicine che prendiamo - è plasmato da trattative private e accordi commerciali di cui pochi di noi sono a conoscenza.

The Deals That Made the World" ci porta all'interno della sfera di questi potenti attori, esaminando dieci accordi commerciali rivoluzionari che hanno trasformato la nostra economia moderna. Peretti ci svela come i dirigenti d'azienda abbiano architettato un'intera industria dietetica costruita sul fallimento; come PayPal abbia conquistato i pagamenti online (e la specifica scienza comportamentale alla base del suo successo); e come i dirigenti farmaceutici abbiano architettato un piano per commercializzare con successo i farmaci alle persone sane.

Per vent'anni Peretti ha intervistato le persone che stanno dietro alle decisioni che hanno modificato il nostro mondo, dagli amministratori delegati delle multinazionali ai politici, agli economisti e agli scienziati. Attingendo alla sua vasta conoscenza, Peretti rivela una serie di connessioni affascinanti e sorprendenti, da come le azioni di Wall Street sulle materie prime alimentari abbiano contribuito a scatenare la Primavera araba al legame tra l'epidemia di AIDS nella San Francisco degli anni Ottanta e la crisi dei mutui subprime del 2008. Toccando la tecnologia, la finanza, l'intelligenza artificiale e le altre leve del potere in un ambiente postglobalizzazione, Peretti offre un modo avvincente di comprendere gli ultimi cento anni - e un suggerimento di ciò che potrebbero riservare i prossimi cento.

Un libro essenziale per chiunque cerchi di capire le forze nascoste che danno forma alla nostra economia moderna, The Deals That Made the World è illuminante e sorprendente, e una lettura immensamente divertente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062698308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli affari che hanno fatto il mondo - Deals that Made the World
E se il modo in cui intendiamo il nostro mondo fosse sbagliato? E se non fossero i politici...
Gli affari che hanno fatto il mondo - Deals that Made the World
L'uccellino di Auschwitz - Come mia madre sfuggì alla morte e trovò la nostra famiglia - Little Bird...
Quel soprannome... “Uccellino”. Non era mio...
L'uccellino di Auschwitz - Come mia madre sfuggì alla morte e trovò la nostra famiglia - Little Bird of Auschwitz - How My Mother Escaped Death and Found Our Family
L'uccellino di Auschwitz - Come mia madre sfuggì alla morte e trovò la nostra famiglia - Little Bird...
“Quel soprannome...” “Uccellino”. Non era mio...
L'uccellino di Auschwitz - Come mia madre sfuggì alla morte e trovò la nostra famiglia - Little Bird of Auschwitz - How My Mother Escaped Death and Found Our Family
Gli affari che hanno fatto il mondo: Ambizioni sconsiderate, trattative segrete e le verità nascoste...
"Eccellente... impressionante." -- Financial...
Gli affari che hanno fatto il mondo: Ambizioni sconsiderate, trattative segrete e le verità nascoste degli affari - The Deals That Made the World: Reckless Ambition, Backroom Negotiations, and the Hidden Truths of Business
Ai confini della realtà: Viaggio nella tana del coniglio della Reality Television - Edge of Reality:...
Vai dietro le quinte del genere più scioccante,...
Ai confini della realtà: Viaggio nella tana del coniglio della Reality Television - Edge of Reality: Journeys Through the Rabbit Hole of Reality Television

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)