L'ospite d'estate: Un romanzo di Cechov

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'ospite d'estate: Un romanzo di Cechov (Alison Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida opera di narrativa storica che intreccia la vita di Anton Cechov con le esperienze di una donna russa cieca tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Presenta una struttura multi-narrativa ed esplora i temi della famiglia, dell'amore e della complessità della vita in mezzo alla malattia e ai legami personali. Sebbene molti lettori abbiano trovato avvincenti le descrizioni evocative e lo sviluppo dei personaggi, alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse lento e la storia a volte poco coinvolgente.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa lirica.

Svantaggi:

Coinvolgente struttura multi-narrativa.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Summer Guest: A Novel of Chekhov

Contenuto del libro:

E se Anton Cechov, maestro indiscusso del racconto breve, avesse davvero scritto un romanzo - e il manoscritto esistesse ancora? Questa allettante possibilità guida L'ospite d'estate, un'avvincente narrazione che unisce, attraverso due secoli, le vite di tre donne grazie alla scoperta di un diario.

Durante la lunga e calda estate del 1888, sboccia una straordinaria amicizia tra Anton Cechov e Zinaida Lintvaryova, una giovane dottoressa. Da poco accecata dalla malattia, Zinaida si è ritirata nella tenuta di famiglia nella rigogliosa campagna dell'Ucraina orientale, dove tiene un diario per annotare i ricordi della sua vita precedente. Ma quando la famiglia Cechov arriva per trascorrere l'estate in una dacia della tenuta e lei incontra il figlio di mezzo Anton Pavlovich, la sua tranquilla esistenza viene trasformata dal legame che condividono. Quello che inizia come un diario tenuto semplicemente per passare il tempo diventa una narrazione intima e introspettiva della singolare relazione di Zinaida con questo medico e scrittore di crescente fama.

Più di un secolo dopo, nel 2014, l'inaspettata scoperta di questo diario rappresenta l'ultima possibilità per Katya Kendall di salvare la sua casa editrice londinese in difficoltà. La descrizione di Zinaida di un giovane uomo dotato che sta ancora facendo i conti con il suo talento offre una visione profonda di una leggenda letteraria, ma solleva anche una domanda allettante: Cechov, conosciuto solo come scrittore di racconti e drammaturgo, ha scritto un romanzo nel corso della loro amicizia che è poi scomparso? La risposta potrebbe cambiare la storia, e trovarla si rivela una sfida irresistibile per Ana Harding, la traduttrice assunta da Katya. Sempre più coinvolta nel mondo di Zinaida e Cechov, Ana è consumata dal desiderio di trovare il libro "perduto". Approfondendo il commovente racconto di due vite cambiate da un incontro in una calda notte di maggio, scopre che il manoscritto non è l'unico mistero contenuto nelle pagine del diario.

Ispirato alla vera amicizia tra Cechov e la famiglia Lintvaryov, proprietari terrieri in Ucraina, L'ospite d'estate è un romanzo letterario magistrale e assolutamente avvincente che ridà vita a un mondo scomparso, esplorando al contempo il potere trasformativo dell'arte e la complessità dell'amore e dell'amicizia.

--Muriel Barbery, autore di L'eleganza del riccio e La vita degli elfi, bestseller del New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062423382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come fare lo sciroppo d'acero: Dalla raccolta delle piante d'acero alla commercializzazione del...
I produttori di sciroppo di terza generazione...
Come fare lo sciroppo d'acero: Dalla raccolta delle piante d'acero alla commercializzazione del vostro sciroppo. un titolo Storey Basics(r) - How to Make Maple Syrup: From Gathering SAP to Marketing Your Own Syrup. a Storey Basics(r) Title
L'ospite d'estate: Un romanzo di Cechov - The Summer Guest: A Novel of Chekhov
E se Anton Cechov, maestro indiscusso del racconto breve, avesse davvero...
L'ospite d'estate: Un romanzo di Cechov - The Summer Guest: A Novel of Chekhov
L'ospite estivo - The Summer Guest
E se Anton Cechov, maestro indiscusso del racconto breve, avesse davvero scritto un romanzo - e il manoscritto esistesse ancora? Questa...
L'ospite estivo - The Summer Guest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)