L'oro della collina

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'oro della collina (Kingman Fisher Ellen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'oro di Hill” di Ellen Fisher offre una narrazione storica ben studiata e coinvolgente su Nathaniel P. Hill, un professore di chimica che diventa imprenditore minerario nel Territorio del Colorado durante la Guerra Civile. L'autrice intreccia efficacemente lettere personali e un dettagliato contesto storico per dare vita alle sfide e alle avventure di Hill e di sua moglie Alice durante il loro ambizioso viaggio verso ovest. La narrazione è caratterizzata da ricche descrizioni e da personaggi ben riconoscibili che immergono il lettore nel periodo e nelle sue prove.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante e ben studiato, ricco sviluppo dei personaggi, efficace fusione di elementi storici e narrativi, descrizioni accattivanti del paesaggio del Colorado e delle prove affrontate dai coloni, temi universali e comprensibili dell'ambizione e della famiglia e approfondimenti informativi sulle sfide minerarie dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il ricorso al contesto e ai dettagli storici possa rallentare il ritmo della narrazione per coloro che si aspettano una storia più incentrata sull'azione; inoltre, sebbene i personaggi siano coinvolgenti, l'attenzione principale potrebbe risultare meno attraente per coloro che cercano elementi romantici tradizionali nella narrativa storica.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hill's Gold

Contenuto del libro:

Territorio del Colorado 1863: La corsa all'oro in Colorado era finita. L'attività mineraria era in crisi.

La guerra civile infuriava ancora e le rivolte indiane nelle Grandi Pianure rendevano pericolosi i viaggi. Ciononostante, Nathaniel P. Hill fu affascinato dall'aspra frontiera e tentato dall'invito di William Gilpin a indagare sulle sue terre alla ricerca di oro e argento.

Contro ogni buon senso, Hill lasciò la famiglia e il lavoro di professore di chimica alla Brown University per lavorare per l'ex governatore del Territorio del Colorado. Il risultato fu una spinta rivoluzionaria per la nascente industria mineraria del Colorado e una svolta per le fortune sue e della sua famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999495001
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prezzo di un contratto - The Price of a Contract
Quando le ferrovie si incontrarono a Promontory Point, nello Utah, nel 1869, il mondo cambiò. Per la...
Il prezzo di un contratto - The Price of a Contract
L'oro della collina - Hill's Gold
Territorio del Colorado 1863: La corsa all'oro in Colorado era finita. L'attività mineraria era in crisi. La guerra civile...
L'oro della collina - Hill's Gold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)