L'oro degli sciocchi: Il declino e la caduta del capitano John Sutter in California

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'oro degli sciocchi: Il declino e la caduta del capitano John Sutter in California (Richard Dillon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Fool's Gold: The Decline and Fall of Captain John Sutter of California

Contenuto del libro:

Sutter, il padre della California, è una delle figure più enigmatiche della storia del West. Con Fool's Gold, il famoso storico californiano Richard Dillon (Wells, Fargo Detective, Embarcadero) fa rivivere la storia dell'immigrato svizzero John A.

Sutter. Attraverso un percorso tortuoso, John Sutter arrivò a Yerba Buena - l'attuale San Francisco - il 1° luglio 1839. All'epoca, il territorio aveva una popolazione di soli 1.000 europei, a fronte di 30.000 nativi americani.

A quel punto il territorio faceva parte del Messico e il governatore, Juan Bautista Alvarado, gli concesse il permesso di stabilirsi; per poter ottenere una concessione di terra, Sutter divenne cittadino messicano il 29 agosto 1840 dopo un anno di permanenza nell'insediamento provinciale.

Si identificò come "Capitano Sutter della Guardia Svizzera". L'anno successivo, il 18 giugno, ricevette il titolo di 48.827 acri.

Sutter chiamò il suo insediamento New Helvetia, o "Nuova Svizzera", come la sua patria, essendo "Helvetia" il nome latino della Svizzera. Sutter impiegò nativi americani delle tribù Miwok e Maidu, Kanaka ed europei nel suo complesso, che chiamò Sutter's Fort; immaginava di creare un'utopia agricola e per un certo periodo l'insediamento fu in effetti piuttosto grande e prospero. Per un certo periodo fu la meta della maggior parte degli immigrati diretti in California, compreso lo sfortunato Donner Party, per il cui salvataggio Sutter contribuì con i rifornimenti.

Nel 1848 fu scoperto l'oro quando James W. Marshall e Sutter iniziarono la costruzione della segheria di Sutter a Coloma, lungo il fiume American. Il tentativo di Sutter di mantenere il silenzio fallì quando il mercante ed editore di giornali Samuel Brannan tornò da Sutter's Mill a San Francisco con l'oro che aveva acquistato lì e iniziò a pubblicizzare il ritrovamento.

Masse di persone invadono la terra e distruggono quasi tutto ciò per cui Sutter aveva lavorato. Per evitare di perdere tutto, tuttavia, Sutter donò la terra che gli rimaneva al figlio John Augustus Sutter, Jr.

Il giovane Sutter, che era arrivato dalla Svizzera e aveva raggiunto il padre nel settembre 1848, vide le possibilità commerciali della terra e iniziò subito a progettare la costruzione di una nuova città che chiamò Sacramento, dal nome del fiume Sacramento. L'anziano Sutter se ne risentì profondamente, perché voleva che la località fosse chiamata Sutterville in loro onore e che fosse costruita vicino al suo dominio di New Helvetia. Alla fine Sutter rinunciò a New Helvetia per pagare gli ultimi debiti.

Ottenne una lettera di presentazione al Congresso degli Stati Uniti dal governatore della California.

Si trasferì a Washington D. C. alla fine del 1865.

Poco dopo l'assassinio di Abraham Lincoln, John Sutter e sua moglie si trasferirono a Lititz, in Pennsylvania (1871). Ma John tornava a Washington di tanto in tanto. John Sutter morì in una stanza d'albergo di Washington D.

C. il 18 giugno 1880.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618090423
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuochi bruciati: La guerra indiana Modoc in California - Burnt-Out Fires: California's Modoc Indian...
Burnt-Out Fires tratta un periodo molto buio della...
Fuochi bruciati: La guerra indiana Modoc in California - Burnt-Out Fires: California's Modoc Indian War
Embarcadero: Storie vere di avventure marine dal 1849 al 1906 - Embarcadero: True Tales of Sea...
Non ci sono storie come quelle d'alto mare ed ecco...
Embarcadero: Storie vere di avventure marine dal 1849 al 1906 - Embarcadero: True Tales of Sea Adventure from 1849 to 1906
L'oro degli sciocchi: Il declino e la caduta del capitano John Sutter in California - Fool's Gold:...
Sutter, il padre della California, è una delle...
L'oro degli sciocchi: Il declino e la caduta del capitano John Sutter in California - Fool's Gold: The Decline and Fall of Captain John Sutter of California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)