Fuochi bruciati: La guerra indiana Modoc in California

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fuochi bruciati: La guerra indiana Modoc in California (Richard Dillon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente di un episodio storico significativo, ben studiata ed emotivamente coinvolgente. Ha un valore particolare per chi è interessato alla storia della famiglia, soprattutto per quanto riguarda la discendenza Modoc Shasta.

Vantaggi:

Ben studiato, emotivamente coinvolgente, fa rivivere gli eventi storici, importante per la storia della famiglia, interessante e di buona lettura.

Svantaggi:

L'imballaggio scadente ha danneggiato gli angoli, rendendo necessario un reso e un nuovo ordine.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Burnt-Out Fires: California's Modoc Indian War

Contenuto del libro:

Burnt-Out Fires tratta un periodo molto buio della storia americana, un periodo che, fino a poco tempo fa, era stato volutamente dimenticato... un periodo che si spera possa provocare una rivalutazione degli ideali e dei sogni americani.

Tutti indicavano i Modoc come "indiani modello". Vivendo al confine tra Oregon e California, avevano assimilato la cultura americana più di qualsiasi altra tribù indiana. Avevano accettato lo stile dell'uomo bianco, vestendo abiti da cowboy e lavorando come braccianti agricoli.

La frontiera era tranquilla...

fino a quando la cultura bianca che i Modoc avevano adottato chiese loro di firmare un trattato ingiusto che portava via le loro terre tribali. Non volendo combattere, i Modoc furono costretti a mettersi all'angolo cercando, invano, di trovare un accordo pacifico.

Per disperazione, combatterono. Burnt-Out Fires, di Richard Dillon, racconta le cause e i risultati della guerra dei Modoc, una delle campagne più tragiche e inutili mai combattute contro gli Indiani d'America. Dillon, attraverso commenti esperti e ricerche approfondite, fa rivivere la lotta senza speranza del capo Modoc, Capitan Jack, per mantenere la sua alta posizione all'interno della tribù e allo stesso tempo contrastare con mezzi pacifici la forza che gradualmente si stava accumulando contro di lui nel mondo bianco.

L'autore, senza moralismi, passa poi a enumerare le brucianti inefficienze delle Agenzie indiane e la classica posizione inflessibile adottata dall'Esercito degli Stati Uniti nei confronti degli affari indiani. Il risultato di queste intese, condito con l'ambizione e la necessità di fare di questo conflitto un "esempio" per tutti gli indiani, portò alla tragica Guerra Modoc; l'atto finale fu il genocidio dei Modoc. Dopo aver letto Burnt-Out Fires, ci si rende conto che, viste le forze in gioco all'epoca, la guerra era inevitabile...

qualsiasi cosa diversa era impossibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618090362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuochi bruciati: La guerra indiana Modoc in California - Burnt-Out Fires: California's Modoc Indian...
Burnt-Out Fires tratta un periodo molto buio della...
Fuochi bruciati: La guerra indiana Modoc in California - Burnt-Out Fires: California's Modoc Indian War
Embarcadero: Storie vere di avventure marine dal 1849 al 1906 - Embarcadero: True Tales of Sea...
Non ci sono storie come quelle d'alto mare ed ecco...
Embarcadero: Storie vere di avventure marine dal 1849 al 1906 - Embarcadero: True Tales of Sea Adventure from 1849 to 1906
L'oro degli sciocchi: Il declino e la caduta del capitano John Sutter in California - Fool's Gold:...
Sutter, il padre della California, è una delle...
L'oro degli sciocchi: Il declino e la caduta del capitano John Sutter in California - Fool's Gold: The Decline and Fall of Captain John Sutter of California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)