L'orlo della pioggia

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'orlo della pioggia (Jane Ebihara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Jane Ebihara, THIS EDGE OF RAIN, è apprezzata per i suoi temi straordinariamente rilevanti, il bel linguaggio e la capacità di evocare risposte emotive profonde. I lettori apprezzano la natura personale e intelligente delle poesie, che spaziano dalle riflessioni sulla vita e sulla perdita alla bellezza dei momenti quotidiani. La raccolta invita a letture ripetute ed è considerata un contributo significativo alla poesia contemporanea, con un equilibrio di profondità emotiva e semplicità.

Vantaggi:

Temi interessanti e rilevanti
Linguaggio bello ed evocativo
Ricca profondità emotiva
Poesia personale e intelligente
Narrazione coinvolgente all'interno delle poesie
Adatto a letture ripetute
Spunti di riflessione e approfondimento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la poesia meno attraente se non la leggono abitualmente; alcune recensioni non evidenziano alcuno svantaggio specifico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Edge of Rain

Contenuto del libro:

Jane Ebihara esplora con tenero dettaglio la topografia e l'ecologia emotiva dell'ambiente circostante in This Edge of Rain. Nel processo si prende il tempo necessario per raggiungere un ritmo di vita più calmo, "come quella gigantesca compostiera... che fa il suo lavoro silenzioso", mentre scopre come comprendere la crescita e il rimpianto in luoghi improbabili, "dove il cielo blu placa l'abisso". È una reporter sensuale, sia che ricordi i suoi genitori o mariti scomparsi, sia che osservi un uccello mucca gravido, sia che condivida suggerimenti per guidarci nel nostro viaggio. Le sue parole danzano sulla linea tratteggiata tra un acquazzone e un campo assolato. Ebihara ha un grande senso del Jersey e lo condivide con cura in questa meravigliosa raccolta.

Tom Plante, redattore della rivista Exit 13.

Jane Ebihara ha scritto un libro di poesie squisito, pieno di una struggente nostalgia e di un'attesa determinata e aperta. Siamo invitati a entrare nei ricordi dell'infanzia e del parto della poetessa, a fare i conti con la vedovanza e la perdita. Le persone care appaiono sotto lo sguardo attento della poetessa attraverso le stagioni dell'anno e della sua stessa vita. I rimpianti sono riconosciuti, ma anche il potere salvifico della penna e delle parole. Sono poesie commoventi e splendidamente rese che vi accompagneranno a lungo dopo la chiusura del libro.

Donna Baier Stein, editore del Tiferet Journal.

Le struggenti poesie della raccolta di Jane Ebihara, This Edge of Rain, coinvolgono immediatamente il lettore. Sentite, potenti e ben rese, toccano l'amore, la perdita e la sopravvivenza. L'autrice ci regala versi e immagini indimenticabili: "Mi hai lasciato in autunno / non mi hai mai lasciato / sarà sempre così", scrive di suo marito. Dell'invecchiamento dice: "... l'inverno si avvicina - espone una visione dell'orizzonte che l'estate nasconde". In "Due momenti", un bambino in attesa "... scalcia... / pulsa verso le sue dita / distese in un caldo abbraccio". E, in "Aubade", una donna anziana... desidera /... la parentela con i vivi... ha fame... / di mattina / e poi di nuovo di mattina".

Queste poesie si soffermano. Siamo più ricchi per questo.

Wanda S. Praisner, vincitrice del Premio New Jersey Poets 2017.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639800490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orlo della pioggia - This Edge of Rain
Jane Ebihara esplora con tenero dettaglio la topografia e l'ecologia emotiva dell'ambiente circostante in This Edge of Rain. Nel...
L'orlo della pioggia - This Edge of Rain
Un richiamo alla fame e alle ali - A Reminder of Hunger and Wings
Recensione “A Reminder of Hunger and Wings” di Jane Ebihara inizia nell'infanzia con “il suo...
Un richiamo alla fame e alle ali - A Reminder of Hunger and Wings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)