L'orlo dell'evoluzione: La ricerca dei limiti del darwinismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'orlo dell'evoluzione: La ricerca dei limiti del darwinismo (J. Behe Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Michael Behe, “The Edge of Evolution”, esamina criticamente i limiti dell'evoluzione darwiniana attraverso l'analisi statistica e la biologia molecolare. Behe sostiene che le mutazioni casuali e la selezione naturale, pur essendo in grado di spiegare alcuni fenomeni, non sono in grado di spiegare la complessità della vita e introduce il concetto di disegno intelligente come valida alternativa.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura coinvolgente che rende gli argomenti complessi accessibili a un pubblico generico.
Esplorazione approfondita di casi di studio, in particolare la malaria e l'HIV, per illustrare i limiti della mutazione casuale e della selezione naturale.
Forte uso di analogie e umorismo per chiarire concetti astratti.
Incoraggia il pensiero critico sull'evoluzione, rivolgendosi sia agli studenti di scienze che agli scettici del darwinismo.
Fornisce un'argomentazione ben studiata e supportata da dati scientifici credibili.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la natura tecnica di alcune sezioni difficile da seguire.
La difesa del disegno intelligente da parte di Behe è controversa e può allontanare alcuni lettori che sono strettamente allineati con l'evoluzione darwiniana.
I critici sostengono che il libro, pur evidenziando i limiti dell'evoluzione casuale, non fornisce un chiaro meccanismo alternativo per spiegare come nasce la complessità.
Il tono può sembrare sprezzante nei confronti della teoria evolutiva consolidata, che potrebbe essere percepita come priva di rigore accademico.

(basato su 196 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Edge of Evolution: The Search for the Limits of Darwinism

Contenuto del libro:

Quando il primo libro di Michael J. Behe, La scatola nera di Darwin, fu pubblicato nel 1996, diede il via al movimento del disegno intelligente. I critici ulularono, ma centinaia di migliaia di lettori - e un numero crescente di scienziati - furono incuriositi dall'affermazione di Behe secondo cui il darwinismo non poteva spiegare il complesso meccanismo della cellula.

Ora, nel suo atteso seguito, Behe presenta molto più di una sfida al darwinismo: presenta le prove della rivoluzione genetica - la prima prova diretta dei percorsi di mutazione della natura - per ridefinire radicalmente il dibattito sul darwinismo.

Quanto spiega la teoria di Darwin? La maggior parte degli scienziati ritiene che spieghi tutto, dal meccanismo della cellula alla storia della vita sulla Terra. Le idee di Darwin sono state applicate alla legge, alla cultura e alla politica.

Ma la teoria di Darwin è stata dimostrata solo in un senso: Non c'è dubbio che tutte le specie sulla terra discendano da un antenato comune. Esistono prove anatomiche, genetiche e fossili schiaccianti a sostegno di questa affermazione. Ma la domanda cruciale rimane: Come è successo? Il meccanismo proposto da Darwin - la mutazione casuale e la selezione naturale - è stato accettato in gran parte come una questione di fede e di deduzione o, nel migliore dei casi, di prove circostanziali. Solo ora, grazie alla genetica, la scienza ci permette di cercare prove dirette. I genomi di molti organismi sono stati sequenziati e i macchinari della cellula sono stati analizzati nei minimi dettagli. Le risposte evolutive dei microrganismi agli antibiotici e degli esseri umani alle infezioni parassitarie sono state tracciate per decine di migliaia di generazioni.

Di conseguenza, per la prima volta nella storia la teoria di Darwin può essere valutata in modo rigoroso. I risultati sono sconvolgenti. Sebbene sia in grado di spiegare cambiamenti marginali nella storia evolutiva, la mutazione casuale e la selezione naturale spiegano molto poco del meccanismo di base della vita. Il "limite" dell'evoluzione, una linea che definisce il confine tra la mutazione casuale e quella non casuale, si trova molto lontano dal punto indicato da Darwin. Behe sostiene in modo convincente che la maggior parte delle mutazioni che hanno definito la storia della vita sulla Terra sono state non casuali.

Anche se sarà controversa e sbalorditiva, questa scoperta corrisponde in realtà a un modello generale scoperto da altre branche della scienza negli ultimi decenni: L'universo nel suo complesso è stato messo a punto per la vita. Dalla fisica alla cosmologia, dalla chimica alla biologia, la vita sulla Terra si rivela dipendente da una serie infinita di eventi improbabili. La conclusione è chiara: L'universo è stato progettato per la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743296229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scatola nera di Darwin: La sfida biochimica all'evoluzione - Darwin's Black Box: The Biochemical...
La scatola nera di Darwin ha contribuito a...
La scatola nera di Darwin: La sfida biochimica all'evoluzione - Darwin's Black Box: The Biochemical Challenge to Evolution
Darwin si evolve - Darwin Devolves
Lo scienziato soprannominato "padre del disegno intelligente" e autore del libro rivoluzionario La scatola nera di Darwin sostiene che le...
Darwin si evolve - Darwin Devolves
L'orlo dell'evoluzione: La ricerca dei limiti del darwinismo - The Edge of Evolution: The Search for...
Quando il primo libro di Michael J. Behe, La...
L'orlo dell'evoluzione: La ricerca dei limiti del darwinismo - The Edge of Evolution: The Search for the Limits of Darwinism
Una trappola per topi per Darwin - A Mousetrap for Darwin
Nel 1996 La scatola nera di Darwin ha portato il biochimico Michael Behe della Lehigh University sotto i...
Una trappola per topi per Darwin - A Mousetrap for Darwin
Una trappola per topi per Darwin - A Mousetrap for Darwin
Nel 1996 La scatola nera di Darwin ha portato il biochimico Michael Behe della Lehigh University sotto i...
Una trappola per topi per Darwin - A Mousetrap for Darwin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)