L'orlo dell'estinzione: Viaggi con i popoli in via di estinzione nelle terre in via di estinzione

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'orlo dell'estinzione: Viaggi con i popoli in via di estinzione nelle terre in via di estinzione (Jules Pretty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora luoghi antichi e remoti in tutto il mondo, offrendo un mix di cronache di viaggio, storia, geografia e questioni ambientali. Presenta una vasta gamma di luoghi diversi e approfondisce le loro culture uniche e le minacce che devono affrontare a causa della società moderna. Sebbene sia ricco di descrizioni, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità analitica e di dati concreti a sostegno delle osservazioni fatte.

Vantaggi:

Vasta copertura di luoghi diversi e remoti, con conoscenze in vari campi come la storia, la geografia e la sociologia. Scrittura descrittiva che affascina il lettore e descrive la conservazione di antichi modi di vivere. Evidenzia temi importanti come la sostenibilità ambientale e l'impatto della modernizzazione sugli stili di vita tradizionali.

Svantaggi:

Più descrittivo che analitico, con conseguente senso di incompletezza per alcuni lettori. Mancano dati concreti o statistiche a sostegno delle affermazioni contenute negli aneddoti, il che potrebbe indurre i lettori a desiderare prove più concrete. Il ruolo delle donne e la dura realtà di vivere ai margini della civiltà non sono affrontati in modo adeguato e non ci sono suggerimenti su come la vita moderna possa aiutare queste comunità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Edge of Extinction: Travels with Enduring People in Vanishing Lands

Contenuto del libro:

In The Edge of Extinction, Jules Pretty esplora la vita e il cambiamento in una dozzina di ambienti e culture di tutto il mondo, accompagnandoci in una serie di viaggi straordinari attraverso deserti, coste, montagne, steppe, paesaggi innevati, paludi e fattorie, per dimostrare che esistono molti modi diversi di vivere in collaborazione con la natura. Da questi racconti di persone che vivono vicino alla terra e ai margini emerge una storia più ampia sulla sostenibilità e sul futuro del pianeta.

Pretty affronta non solo le attuali minacce alla diversità naturale e culturale, ma anche l'insostenibilità dei moderni stili di vita tipici dei Paesi industrializzati. In un senso molto reale, scopre Pretty, ciò che riusciamo a preservare ora potrebbe salvarci in seguito. I viaggi di Jules Pretty lo portano tra i Maori lungo le coste del Pacifico, tra le montagne della Cina e nei deserti australiani ricchi di petroglifi.

Cammina con i nomadi nelle steppe continentali di Tuva, nella Siberia meridionale, cammina e naviga nelle paludi interne dell'Africa meridionale, ricche di fauna selvatica, e vive l'Artico con i pescatori di ghiaccio in Finlandia. Esplora le coste e le paludi interne dell'Inghilterra orientale e dell'Irlanda del Nord e accompagna gli Innu nelle foreste innevate della taiga e nei laghi dell'interno del Labrador.

Pretty conclude il suo viaggio globale immergendosi nelle culture e nei paesaggi discreti del paesaggio americano: le piccole fattorie degli Amish, le paludi dei Cajun nel profondo Sud e i deserti della California. Le diverse persone che Pretty incontra in The Edge of Extinction sono profondamente orgogliose del loro rapporto con la terra e sono disposte a unirsi al mondo moderno solo alle loro condizioni.

Con i loro esempi, offrono lezioni preziose a chiunque cerchi di trovare l'armonia in un mondo che sta crollando sotto la pressione dei modelli di consumo apparentemente insaziabili dei ricchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801453304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Paese dell'Est: Racconti dell'almanacco della valle e della costa - The East Country: Almanac...
L'East Country" è un'opera di saggistica creativa...
Il Paese dell'Est: Racconti dell'almanacco della valle e della costa - The East Country: Almanac Tales of Valley and Shore
Intensificazione sostenibile dell'agricoltura: Rendere più verde l'economia alimentare mondiale -...
L'intensificazione sostenibile (SI) è emersa negli...
Intensificazione sostenibile dell'agricoltura: Rendere più verde l'economia alimentare mondiale - Sustainable Intensification of Agriculture: Greening the World's Food Economy
Questa costa luminosa: Camminare sul bordo orientale dell'Inghilterra - This Luminous Coast: Walking...
Nel corso di un anno, Jules Pretty ha camminato...
Questa costa luminosa: Camminare sul bordo orientale dell'Inghilterra - This Luminous Coast: Walking England's Eastern Edge
L'orlo dell'estinzione: Viaggi con i popoli in via di estinzione nelle terre in via di estinzione -...
In The Edge of Extinction, Jules Pretty esplora la...
L'orlo dell'estinzione: Viaggi con i popoli in via di estinzione nelle terre in via di estinzione - The Edge of Extinction: Travels with Enduring People in Vanishing Lands
La buona vita a basse emissioni di carbonio - The Low-Carbon Good Life
La vita buona a basse emissioni di carbonio” si occupa di come invertire e riparare quattro...
La buona vita a basse emissioni di carbonio - The Low-Carbon Good Life
Saghe marine del Nord: Viaggi e racconti sulle acque calde - Sea Sagas of the North: Travels and...
Sea Sagas of the North intreccia capitoli in...
Saghe marine del Nord: Viaggi e racconti sulle acque calde - Sea Sagas of the North: Travels and Tales at Warming Waters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)