L'ora delle orchidee: Un imprescindibile giallo della Manhattan degli anni '20

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ora delle orchidee: Un imprescindibile giallo della Manhattan degli anni '20 (Nancy Bilyeau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Orchid Hour di Nancy Bilyeau è un avvincente giallo storico ambientato nella New York degli anni Venti, con protagonista Zia, una bibliotecaria vedova coinvolta nel mondo del crimine mentre indaga sull'omicidio del suocero. La storia intreccia la crescita personale di Zia e le sue esperienze nella pericolosa vita notturna che circonda il nightclub di sua cugina, The Orchid Hour. Il libro è stato apprezzato per le immagini vivide, i personaggi ben sviluppati e i ricchi dettagli storici, anche se alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare e la risoluzione priva di impatto.

Vantaggi:

Ben scritto con descrizioni vivide della New York degli anni Venti
forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Zia
ricco contesto storico con una miscela di personaggi reali e fittizi
trama avvincente con elementi di romanticismo, suspense e mistero
rappresentazione accattivante della vita notturna e delle dinamiche sociali dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio lento e poco coinvolgente
il ritmo è stato a tratti irregolare
il finale è stato percepito come affrettato e privo di impatto emotivo
alcuni lettori hanno ritenuto che la trasformazione della protagonista avrebbe potuto essere sviluppata in modo più completo.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Orchid Hour: An Unputdownable 1920s Manhattan Murder Mystery

Contenuto del libro:

C'è un'ora, nel cuore della notte, in cui il profumo dell'orchidea può incantarti....

"Nancy Bilyeau ha creato una storia splendidamente stratificata e assolutamente seducente... e, nel suo cuore vivo e tenero, un'eroina volitiva e magnetica". - Emilya Naymark, autrice di Behind the Lie, finalista al Sue Grafton Award 2023.

__________.

A Little Italy, New York, durante l'inebriante atmosfera dei ruggenti anni Venti, una giovane vedova di nome Zia De Luca si trova al centro di un'indagine per omicidio. In cerca di risposte, Zia entra nel mondo oscuro dello speakeasy The Orchid Hour. Ma per assicurare l'assassino alla giustizia, dovrà battere i famigerati racket Arnold Rothstein e Lucky Luciano al loro stesso gioco.

__________.

Nancy Bilyeau, autrice di The Blue, torna con un romanzo allettante su una donna coinvolta in un nightclub segreto che si può raggiungere solo attraverso un certo fioraio in una strada di ciottoli.

New York City, 1923. La vita di Zia De Luca sta per essere sconvolta. Dopo aver perso il marito nella Grande Guerra, vive con il figlio e i suoceri a Little Italy e lavora alla biblioteca pubblica. Ma quando un tranquillo amante della poesia viene assassinato fuori dalla biblioteca, le indagini della polizia si concentrano su Zia. Dopo che una seconda tragedia colpisce ancora più da vicino, Zia scopre che entrambi i crimini sono collegati a un nuovo speakeasy del Greenwich Village chiamato The Orchid Hour.

Quando le indagini della polizia si arenano, Zia decide di trovare le proprie risposte. Una cugina con cui ha un legame speciale le fa da guida nel regno dell'ombra dell'Orchid Hour, un mondo pieno di attrattive che Zia ha finora evitato. Deve scontrarsi con un gruppo di giocatori determinati a trovare ricchezza e potere a New York alle loro condizioni. In questa atmosfera inebriante, Zia inizia a chiedersi se anche lei possa riscrivere le regole della sua vita. Mentre viene trascinata sempre più a fondo, Zia riuscirà a consegnare gli assassini alla giustizia prima che scoprano il suo segreto?

__________

Elogi per Nancy Bilyeau:

La passione di Nancy Bilyeau per la storia pervade i suoi libri" - Alison Weir, la storica donna più venduta nel Regno Unito.

Bilyeau è uno dei migliori autori di thriller storici oggi in circolazione" - Olivia Hawker, autrice del bestseller One for the Blackbird, One for the Crow.

È una miscela inebriante quella preparata da Bilyeau, servita in una prosa cristallina e raffinata". - Timothy Miller, autore di Lo strano caso del pittore olandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839015182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il blu - The Blue
La passione di Nancy Bilyeau per la storia infonde i suoi libri" - Alison Weir Nella Londra del XVIII secolo, la porcellana è la più seducente delle merci. Su di...
Il blu - The Blue
Il paese dei sogni - Dreamland
È il 1911 quando la ventenne ereditiera Peggy Batternberg viene invitata a trascorrere l'estate nel parco giochi d'America. L'invito a Coney...
Il paese dei sogni - Dreamland
Il calice - The Chalice
Cosa sacrifichereste per proteggere il vostro stile di vita? Nel XVI secolo, una giovane monaca rischia tutto per sfidare le autorità più potenti,...
Il calice - The Chalice
Il fantasma di Madison Avenue: Una novella - The Ghost of Madison Avenue: A Novella
Dall'autrice di The Blue e della trilogia di Joanna...
Il fantasma di Madison Avenue: Una novella - The Ghost of Madison Avenue: A Novella
I colori fuggitivi - The Fugitive Colours
L'attesissimo seguito dell'avvincente thriller storico The Blue.“I colori fuggitivi è un libro che farete fatica a mettere...
I colori fuggitivi - The Fugitive Colours
L'ora delle orchidee: Un imprescindibile giallo della Manhattan degli anni '20 - The Orchid Hour: An...
C'è un'ora, nel cuore della notte, in cui il...
L'ora delle orchidee: Un imprescindibile giallo della Manhattan degli anni '20 - The Orchid Hour: An Unputdownable 1920s Manhattan Murder Mystery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)