L'ora del dilettante: Storia dell'insegnamento universitario in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ora del dilettante: Storia dell'insegnamento universitario in America (Jonathan Zimmerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Amateur Hour” (L'ora del dilettante) di Jonathan Zimmerman fornisce una storia completa delle pratiche didattiche nell'istruzione superiore negli Stati Uniti, utilizzando un'ampia ricerca d'archivio e integrando testimonianze personali. Il libro è stato accolto con favore per il suo approccio scientifico e per le sue prospettive approfondite, anche se presenta alcuni limiti nella portata.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per gli insegnanti universitari e per coloro che sono interessati alla storia dell'istruzione superiore. Presenta un'ampia ricerca d'archivio, copre un'ampia gamma di istituzioni piuttosto che solo le grandi università, e intreccia con successo il contesto storico con le testimonianze personali dei vari attori dell'istruzione. È percepito come un esame vivace ed erudito dell'evoluzione delle pratiche didattiche e sottolinea le sfide di lunga data affrontate nell'insegnamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità in alcune aree, come i programmi Honors e le pratiche educative di specifiche istituzioni. Inoltre, il tono personale è minimo e potrebbe non piacere a tutti i lettori. La pubblicazione del libro è avvenuta in concomitanza con la pandemia di COVID, il che potrebbe portare a trascurare il libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Amateur Hour: A History of College Teaching in America

Contenuto del libro:

L'insegnamento universitario americano è in crisi, o almeno così ci dicono. Ma è una lamentela che abbiamo sentito negli ultimi 150 anni, quando i critici hanno denunciato la scarsa qualità dell'insegnamento nelle aule universitarie. Gli studenti sognano ad occhi aperti in aule gigantesche mentre un professore continua a parlare, oppure si incontrano con un assistente per un'ora di discussione senza scopo. L'università moderna non premia l'insegnamento, per cui i docenti di ogni livello lo trascurano a favore della ricerca e della pubblicazione.

Nel primo libro di storia dell'insegnamento universitario americano, Jonathan Zimmerman conferma ma anche contraddice queste lamentele perenni. Attingendo a un'ampia gamma di fonti finora inesplorate, "L'ora del dilettante" mostra come generazioni di studenti universitari abbiano accusato la debolezza dell'insegnamento ricevuto. Ma Zimmerman racconta anche gli sforzi istituzionali per migliorarla, soprattutto rendendo l'insegnamento più "personale". Mentre l'istruzione superiore diventava un'industria gigantesca, scrive, i college e le università americane introdussero attività in piccoli gruppi e altre riforme volte a contrastare l'anonimato dell'insegnamento di massa. Hanno anche sperimentato nuove tecnologie come la televisione e i computer, che promettevano di "personalizzare" l'insegnamento adattandolo agli interessi e alle capacità individuali di ogni studente.

Ma, rivela Zimmerman, l'enfasi sul personale ha inibito la professionalizzazione dell'insegnamento universitario, che rimane, in ultima analisi, un'impresa amatoriale. Quanto più gli americani hanno trattato l'insegnamento come un'attività altamente personale, dipendente dalle idiosincrasie dell'istruttore, tanto meno hanno potuto sviluppare standard condivisi. Né hanno documentato rigorosamente l'insegnamento universitario, un'attività altamente pubblica che si è svolta per lo più in privato. Spalancando la porta dell'aula, L'ora del dilettante illumina l'insegnamento universitario americano e propone un nuovo caso di ripristino di comunità di apprendimento intime, soprattutto per gli studenti americani meno privilegiati. Chiunque voglia cambiare l'insegnamento universitario dovrà iniziare da qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421439099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà di parola: E perché dovreste fregarvene - Free Speech: And Why You Should Give a...
Il Presidente Trump ha sempre manifestato il suo...
Libertà di parola: E perché dovreste fregarvene - Free Speech: And Why You Should Give a Damn
L'ora del dilettante: Storia dell'insegnamento universitario in America - The Amateur Hour: A...
L'insegnamento universitario americano è in crisi,...
L'ora del dilettante: Storia dell'insegnamento universitario in America - The Amateur Hour: A History of College Teaching in America
Troppo caldo per essere gestito: Storia globale dell'educazione sessuale - Too Hot to Handle: A...
La prima storia completa dell'educazione sessuale...
Troppo caldo per essere gestito: Storia globale dell'educazione sessuale - Too Hot to Handle: A Global History of Sex Education
Politica del campus: Quello che tutti devono sapere - Campus Politics: What Everyone Needs to...
Le università sono solitamente considerate...
Politica del campus: Quello che tutti devono sapere - Campus Politics: What Everyone Needs to Know(r)
Il caso della contesa: Insegnare le questioni controverse nelle scuole americane - The Case for...
Dai litigi sull'insegnamento dell'evoluzione ai...
Il caso della contesa: Insegnare le questioni controverse nelle scuole americane - The Case for Contention: Teaching Controversial Issues in American Schools
Di chi è l'America? Guerre culturali nelle scuole pubbliche - Whose America?: Culture Wars in the...
In questa edizione ampliata del suo libro del...
Di chi è l'America? Guerre culturali nelle scuole pubbliche - Whose America?: Culture Wars in the Public Schools
Piccole meraviglie: La piccola scuola rossa nella storia e nella memoria - Small Wonder: The Little...
La piccola scuola rossa è quasi scomparsa negli...
Piccole meraviglie: La piccola scuola rossa nella storia e nella memoria - Small Wonder: The Little Red Schoolhouse in History and Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)