L'operatore radio

Punteggio:   (3,5 su 5)

L'operatore radio (Ulla Lenze)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita di Josef Klein, un immigrato tedesco e radioamatore che si trova nella complessità dell'America prebellica e dell'influenza nazista. Nonostante l'intrigante tema del radioamatore, i lettori hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo al protagonista, alla narrazione disarticolata e allo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro offre una ricca rappresentazione di New York e della cultura radioamatoriale, contiene momenti di buona scrittura e offre una prospettiva interessante sulla Seconda guerra mondiale dal punto di vista di un immigrato tedesco. Ha un contesto storico accattivante ed è informativo sull'epoca.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il protagonista antipatico e passivo, la narrazione disarticolata con salti temporali confusi e i personaggi poco sviluppati. Sono state criticate anche alcune imprecisioni nella terminologia radiofonica e la mancanza di profondità nell'esplorare le esperienze del protagonista.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Radio Operator

Contenuto del libro:

Basato su una storia vera, un avvincente romanzo storico su un immigrato tedesco che rimane invischiato in un giro di spie naziste che operano a New York nei primi giorni della Seconda Guerra Mondiale.

Alla fine degli anni Trenta, l'Europa è inghiottita dalla guerra. Anche se l'America è lontana dai combattimenti, le strade di New York sono diventate un campo di battaglia. Gruppi antisemiti e razzisti diffondono l'odio, mentre i nazionalisti tedeschi celebrano la forza e il potere di Hitler. Josef Klein, un immigrato tedesco, rimane immune ai problemi che affliggono la sua città d'adozione. Il quartiere multiculturale di Harlem è il suo mondo, un luogo vivace pieno di tavolini sui marciapiedi dove le famiglie si godono la cena e gli amici si dedicano alle partite a scacchi.

La grande passione di Josef è la radio. La sua abilità e le sue capacità tecniche attirano l'attenzione di uomini influenti che gli offrono un lavoro come operatore di onde corte. Ma quando Josef comincia a capire cosa stanno facendo, è troppo tardi.

È già un piccolo ingranaggio di una grande rete di spionaggio nazista che opera a Manhattan. Scoperto dalle autorità americane, Josef viene trattenuto a Ellis Island e infine deportato in Germania.

Tornato in patria, il destino lo conduce dalla famiglia del fratello Carl, dai commercianti di sapone di Neuss - dove è testimone del potere seduttivo dei nazisti e delle terribili conseguenze della guerra - e infine in Sud America, dove Josef spera di ricominciare come Jos. Alla fine Josef si rende conto che, per quanto lontano possa scappare o per quanto si sforzi, c'è una verità indelebile a cui non può sfuggire: quanto a lungo puoi nasconderti dal tuo passato, prima che ti raggiunga?

Traduzione dal tedesco di Marshall Yarbrough

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063090736
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'operatore radio - The Radio Operator
Basato su una storia vera, un avvincente romanzo storico su un immigrato tedesco che rimane invischiato in un giro di spie naziste che operano...
L'operatore radio - The Radio Operator
L'operatore radio - The Radio Operator
Basato su una storia vera, un avvincente romanzo storico su un immigrato tedesco che rimane invischiato in un giro di spie naziste che operano a...
L'operatore radio - The Radio Operator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)